genitali maschili nell'infanzia - normalità o patologia?

Salve a tutti,
ho due figli maschi, entrambi hanno sempre avuto un pene molto piccolo in confronto a quello di bimbi loro coetanei, che vedevo casualmente nel reparto nursery dell'ospedale, in piscina, ecc.
Il pediatra di famiglia è lo stesso per entrambi, e non ha mai eccepito nulla. Ne' io ho mai fatto domande.
I bambini sono normo-peso anzi longilinei.
Col passare degli anni il pene del minore si è un po' ingrandito, adesso mi sembra nella "fascia bassa" della media.
Invece il mio bambino più grande, che è in 1 media, ha ancora un pisellino decisamente piccolo.
Recentemente i compagni della sua squadra di calcio fanno la doccia dopo gli allenamenti e le partite, ma lui si rifiuta dicendo che si vergogna. Credo proprio che il motivo sia questo. Come potrei aiutarlo? C'è qualcosa che si possa fare in questi casi? Temo purtroppo di no...
Non ho mai misurato il pene del bambino con un righello ben sospinto alla base dell'asta, ma direi che a occhio e croce la misura dovrebbe risultare sui 3-4 cm al massimo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettrice,

in questi casi, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la vera "realtà anatomica" di suo figlio e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Bisogna, a questo punto, consultare in diretta un esperto andrologo od endocrinologo con chiare competenze andrologiche.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/