Microdelezione cromosoma y

Salve dottore, buongiorno.
Ho 24 anni e il mio compagno 25, tramite degli esami fatti in età scolastica il mio compagno ha scoperto di essere azospermico a causa di una microdelezione y nella regione azfc locus daz. Non appena il mio compagno me ne ha parlato ho ritenuto opportuno approfondire piuttosto che aspettare il momento giusto, così come ha fatto la mamma. Abbiamo consultato un andrologo che ci ha spediti direttamente in una clinica di fecondazione assistita.
Con nostra sorpresa il biologo è riuscito a trovare spermatozoi dall'eiaculato per ben 5 mesi di fila, e al mio essere incredula dato gli esami drastici in età scolare ci ha permesso di osservare le immagini al microscopio, e gli spermatozoi c'erano!!! Purtroppo, secondo il suo parere però sono troppo pochi per poterli congelare e stare sicuri. Ci ha consigliato un ciclo di PMA. Ora, prima di affrontarlo, mi chiedo... Sarebbe veramente impossibile ottenere una gravidanza in maniera naturale?
Grazie dottore
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,é possibile ma, potrà capire come non sia questa la sede per affrontare un problema così tecnico,senza poter valutare le analisi e, soprattutto,visitare il Paziente.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
La microdelezione azf C è l'unica delle 3 che è compatibile con un concepimento (rispetto cioè alle microdelezioni AZF A e B). Pressochè esclusivamente con fecondazione assistita. Va tenuto conto che l'eventuale progenie maschia sarà portatrice dello stesso difetto genetico.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it