Spermiogramma, test di capacitazione

Buon Pomeriggio Dottore,
vi scrivo in merito a una valutazione di alcuni esami fatti in questi giorni. Spero possiate aiutarmi ad avere un quadro clinico completo ed esaustivo riguardo la funzionalità del mio liquido seminale. Siamo alla ricerca di un bambino da 4 anni ed io ho avuto una operazione al varicocele 3 anni fa. Vi riporto l’esito degli esami sperando in una vostra celere valutazione:
SPERMIOGRAMMA Astinenza: 3 giorni
Coaugulo: no
Fluidificazione completa entro 1 ora: si
Consistenza: Normale
Volume: 4,0 ml PH: 8,5 (valori da 7,2 a 8,0)
Num. Spermatozoi: 22 mil/m (valore minimo 15 mil/m)
Num. Totale Spermatozoi: 88 mil (valore minimo 39 mil)
MOTILITA’
a) mov. rapidi progressivi: 13%
b) mov. progressivi lenti: 67%
Motilità Totale: 80%
Immobili: 20%
Agglutinazione spontanea: no
Test di vitalità: 75% (val. minimo: 58%)
Leucociti: <1 mil/ml
MORFOLOGIA
Forme Normali: 30%
Anomalie della testa: 22%
Anomalie tratto intermedio: 5%
Forme anormali: 70%
Anomalie della coda: 25%
Malformazioni complesse: 18%
Eritocriti, Cristalli, Cellule Epiteliali, IgG MAR Test: Assenti e Negativi
TEST DI CAPACITAZIONE
Volume Trattato: 2 ml
Numero totale di cellule nemaspermiche: 16 milioni
Motilità rapidi progressivi :70%
Motilità lenti progressivi: 20%

Resto in attesa di un vostro riscontro e vi ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi. Cordiali Saluti
Angelo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quadro seminale non drammatico la motilità progressiva arriva addirittura all'80% anche se prevale la lenta.

Cosa dice il suo andrologo di riferimento?

Detto questo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie per la celere risposta.
In pratica, dovendo fare una inseminazione, posso avere delle buone possibilità di concepire?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se effettivamente ha 88 milioni di spermatozoi nel suo eiaculato...