Un consulto sui risultati del mio spermiogramma

Buon giorno, sono a chiedere un consulto sui risultati del mio spermiogramma. Premetto che ho già un figlio con la mia prima moglie, con la attuale dopo un aborto avvenuto circa un anno fa, non siamo più riusciti ad acchiappare la cicogna.
I risultati degli esami di mia moglie che ha 34 anni a quanto dice la ginecologa vanno bene. Lo specialista a cui mi sono rivolto per me dice che sostanzialmente va tutto bene, ma sebbene cerchiamo di avere rapporti mirati e teniamo sotto controllo la temperatura basale come riferimento ancora nulla.
Questi i risultati del mio spermiogramma:
ESAME MACROSCOPICO pH 7.8
Volume 5.60 mL
Aspetto Grigio Opalescente
Fluidificazione Completa
Filanza Assente cm Assente
Viscosita` Normale
ESAME MICROSCOPICO
Agglutinazioni Assenti
Pseudoagglutinazioni Assenti
Emazie Assenti
Leucociti Assenti
Cristalli Assenti
Cellule Epiteliali Rare
Cellule di Spermatogenesi Assenti
Numero di spermatozoi 53.0 x10^6/mL
Numero di Spermatozoi/Eiaculato 296.8 x10^6/eiac.
CLASSI DI MOTILITA' Motilità Totale (PR+NP) 65 %
Motilità Progressiva (PR) 63 %
Motlità Non Progressiva (NP) 2 % Immobili 35 % Velocità Lineare (VSL) 40.0 micron/sec
Velocità sulla Curva (VCL) 65.0 micron/sec
Linearità Media (LIN) 61
Spostamento laterale della testa (ALH) 2.5 micron
MORFOLOGIA SPERMATOZOARIA Spermatozoi Normali 10 %
Spermatozoi Anomali 90 %
Anomalie della Testa 80 %
Anomalie della coda 7 %
Anomalie del collo e del tratto intermedio 2 %
Residui Citoplasmatici 1 %
Test di Vitalità (Colorazione eosina/nigrosina) 85 %
Fruttosio liquido seminale (pHmetria Differenziale) 30.4 * mg/eiac
Acido citrico liquido seminale (pHmetria Differenziale) 16.9 mg/eiac
A mia moglie la ginecologa ha consigliato di prendere due integratori inofolic e inofolic plus oltre a della vitamina d.
Per me non esiste nulla? Non sono un fumatore e cerco di fare una vita sana.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
non vedo alterazioni nel suo spermiogramma. da dire che i rapporti mirati bene non fanno alla fertilità: cala il volume dell' eiaculato e la qualità spermatica, diminuisce l' orgasmo femminile e con esso la aspirazione degli spermatozoi da parte dell' utero e delle tube. da evitare sostante per aumentare la fertilità maschile, se lo spermiogramma è normale possono addirittura fare peggio.