Lo spermiogramma

Salve, ho ritirato da poco lo Spermiogramma

Astinenza: 4 gg - Volume: 2,5 ml - PH (v.r.>= 7.2): 7,5 - Aspetto: Proprio

Viscosità: nei limiti - Fluidificazione: Fisiologica

Concentrazione Spermatozoi
Numero/ml: 110.000.000 - Concentrazione/eiaculato: 275.000.000

Motilità
Motilità progressiva: 55% Rettilinea + 5% Discinetica
Motilità totale: 60%

Morfologia
Tipici 12% - Atipici 88% (teste amorfe, microcefalie, teste a punta, colli angolati) <- Questo in particolare mi preoccupa

Leucociti/ml (v.r. <1.000.000/ml) 300.000 - Emazie: /
Elementi linea spermatogenetica: Presenti
Zone di sperimioagglutinazione: Rare
Cellule di sfaldamento: /
Corpuscoli prostatici: /

Valori di riferimento WHO 2010

Volume Numero/ml Conc./eiaculato Motilità progressiva Motilità Totale Forme Tipiche Test vitalità

v.r.5°% 1.5 ml 15x10°6 39x10°6 32% 40% 4% 58%
v.r.50°% 3.7 ml 73x10°6 255x10°6 55% 61% 15% 79%
v.r.95°% 6.8 ml 213x10°6 802x10°6 72% 78% 44% 91%

Sono un maschio di 35 anni
Il test è nella norma? Quali problemi riscontrate? Sono sterile o posso avere un bambino? Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

se esame fatto secondo WHO 2010, il suo liquido seminale presenta parametri nella norma e quindi lei non è potenzialmente sterile o potrebbe avere un bambino", ma si ricordi che la fertilità di una coppia non dipende solo da uno spermiogramma normale.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta Dottore... i parametri credo siano WHO 2010 (almeno questa sigla vedo scritta nel foglio). Che mi può dire sulla Morfologia 88% atipici? In rete ho letto che il massimo accettabile è 75%.....
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

non si perda nella rete!

Sul valore della morfologia le ricordo che dal 1999, dati confermati poi nel 2003, l'OMS aveva dato criteri molto ristretti per questo dato e la normalità, posta prima a più del 50%, è scesa al 14-15% ed ora dal 2010 altri criteri ancora più ristrettivi l’hanno fatta scendere al 4% come limite inferiore estremo.
In sostanza con gli attuali criteri ultra restrittivi di valutazione del liquido seminale difficilmente si riscontra una normalità morfologica superiore al 10-15%.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore per le risposte rapide ed esaustive. Attenderò la visita andrologica in programma con maggiore serenità. Un caro saluto!
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Ricambio il caro saluto!