Vorrei sapere se normale che durante le prime volte di masturbazione maschile, un ragazzo

Chiedo scusa per il disturbo, ma sono preoccupato riguardo un fatto; vorrei sapere se è normale che durante le prime volte di masturbazione maschile, un ragazzo (nella fase iniziale dell'adolescenza) non venga (non eiaculi) e compaia a malapena sulla punta un liquido trasparente?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile giovanissimo lettore,

può succedere ma ora, come spesso ripeto da questo sito, vista la sua "giovane" età, approfitti di questi "disturbi" e non sicurezze, per parlarne con i suoi genitori, se presenti, e poi conoscere finalmente, se non ancora fatto, il suo andrologo di fiducia.

Impari dalle sue compagne e dalle donne che la circondano che sicuramente, alla sua età, già conoscono il loro o la loro ginecologa.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/