Gravidanza -

Salve a tutti Dottori gentilissimi. Ho una domanda da porvi e mi auguro che qualcuno possa aiutarmi.
La mia compagna ed io abbiamo un figlio che ha 5 anni.
Il primo concepimento é stato immediato, ovvero la mia compagna aveva smesso la pillola e dopo 3 mesi di stop al nostro primo tentativo abbiamo subito segnato.

Ora, 40 lei e 45 io, che stiamo pensando ad un secondo figlio vi chiedo, ovviamente si parla di statistiche ed opinioni, avendo lei rismesso la pillola quante possibilità ci sono di avere un'altra gravidanza?

Se può essere di aiuto ho fatto 2 spermiogrammi per verifica, uno a maggio ed uno a novembre.
Il primo la motilità progressiva rapida era del 11% nel secondo del 52%.

Ringrazio tutti per le eventuali e spero veloci risposte.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i dati che ci fornisce sugli spermiogrammi eseguiti sono scarni e poco significativi.Molto significativa é la gravidanza ottenuta e conclusa felicemente, per cui sarei ottimista se non vi fosse l'età matura di entrambi a rappresentare un limite oggettivo.Comunque,previsioni non si possono fare ma ottimizzare il potenziale di fertilità dei singoli partners della coppia mi sembra doveroso.Segua i consigli dell'andrologo di riferimento.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Ma a livello percentuale secondo lei con quello che ho scritto che percentuale di successo potremmo avere??