Oligospermia

Buongiorno Dottore,
Da circa 7 mesi, io e mia moglie stiamo cercando una gravidanza, non essendoci ancora riusciti ho effettuato una visita andrologica che a prima vista non ha riscontrato nulla di anomalo. Il medico mi ha prescritto gli esami ormonali insieme ad spermiogramma e la spermiocultura.
Ho effettuato questi ultimi:

Esame Risultato U.di Misura Valori di Riferimento
ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE
CARATTERI GENERALI
Periodo di astinenza 4 Giorni
Volume 1 * mL 1.5 - 6.8
Coaguli Assenti
Tempo di fluidificazione Il campione fluidifica
normalmente (entro i 20 minuti)
pH 7.8 U > 7.2
Colore Trasparente
Viscosita' Diminuita
Lunghezza filamento 0 cm
Numero spermatozoi 10 * milioni/mL > 15.0
Numero spermatozoi nell'eiaculato 10 * milioni/eiac. > 39.0
Cellule rotonde 1 milioni/mL < 5.0
Leucociti/cellule rotonde 1 %
Emazie Assenti
Granuli (strutture jaline) Assenti
Cellule di sfaldamento Assenti
Agglutinazione Assenti
* MOTILITA' SPERMATICA
progressiva rapida (a) 15 % MICROSCOPIA OTTICA
progressiva lenta (b) 11 %
motilita' progressiva totale (a+b) 26 * > 32
non progressiva (c) 3 %
motilita' totale (a+b+c) 29 * % > 40
immobili (d) 71 %
* MORFOLOGIA SPERMATOZOI
forme tipiche 2 * % > 4
anomalie della testa 91 %
anomalie collo/tratto intermedio 14 %
anomalie della coda 1 %
goccia citoplasmatica 1 %
INDICE DI TERATOZOOSPERMIA 1.1 % < 1.6
VITALITA'
spermatozoi vitali 61 % > 58
Conclusione diagnostica: Oligoastenoteratozoospermia

MICROBIOLOGIA
Liquido seminale.
Esame/Ricerca Batterioscopico
Risultato Nulla da segnalare
Esame/Ricerca Colturale
Sviluppo di flora batterica residente saprofita di probabile origine uretrale. Nessuno sviluppo di
Neisseria gonorrhoeae e Candida spp.
Risultato
LABORATORIO CHE OPERA CON SISTEMA QUALITA' CERTIFICATO A NORMA UNI EN ISO 9001:2015. ENTE CERTIFICATORE: CERTIQUALITY CERTIF. N 1432

Alla luce di questi risultati e in attesa delle analisi ormonali che verranno effettuate dopo le festività, E' una situazione drammatica? si può concepire anche in seguito a cure idonee? la flora batterica uretrale incide sullo spermiogramma?

Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non ci fornisce alcun dato relativo alla determinazione dei dosaggi ormonali ed agli esiti dell'ecocolordoppler scrotale,che potrebbero fornire delle indicazioni prognostiche e diagnostiche, in un uomo maturopartner di una, probabile, coppia matura.La fertilità é possibile ma,al momento,poco probabile,almeno nella modalità spontanea.Ci aggiorni in seguito,se ritiene.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it