Qualità seminale e antibiotici

Buongiorno,
Il mio dubbio per cui chiedo gentilmente un vs parere riguarda la qualità del liquido seminale con l'uso di antibiotici..mi spiego meglio a febbraio 2017 ho eseguito intervento di varicocelectomia sx per spermiogramma alterato e ovviamente per la voluminosa dilatazione sx del plesso.. ora lo spermiogramma di controllo ha mostrato un miglioramento del numero, concentrazione e motilità degli spermatozoi , rimane basso il valore di morfologia 4% ( secondo oms ) . Non sono passati ancora 12 mesi dall'intervento e l'intenzione era di ripetere lo spermiogramma per vedere se c'era ulteriore miglioramento..solo che da una settimana ho malanni di stagione , no febbre ma mal di gola e tosse secca che non vuole andarsene ..gli antipiretici non funzionano tantomeno spray e FANS ..il medico di base mi ha prescritto un antibiotico Trozocina , preso la prima compressa ieri sera ma non tollerato ( diarrea) , questa mattina mi ha prescritto Assoral che inizierò a prendere da questo pomeriggio..purtroppo sembra essere una infezione respiratoria causata da questi maledetti virus di quest'anno.. ora essendo diventato molto attento a non prendere antibiotici , in questo caso mi tocca parrebbe, sono un po' preoccupato che questi sei giorni vadano a peggiorare i valori seminali che sto cercando di migliorare nell'ultimo anno..gli effetti sono reversibili?? Posso stare tranquillo?? Premetto che sto supplementando con vitamina C sperando possa attenuare gli effetti...
Un grazie di cuore!!
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

stia tranquillo e segua la terapia per combattere la sua influenza, successivamente dopo almeno tre mesi dalla fine della sua terapia potrà far valutare il suo liquido seminale senza che ci possono essere state interferenze da parte dei farmaci che aveva assunto, si tratta solo di avere pazienza, questo per avere dei dati che abbiano un'attendibilità.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Bene procederó come mi ha suggerito.
La ringrazio di cuore per il suo gentile e rapido riscontro, e a tutto lo staff per il lavoro che svolgete.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Bene, grazie a lei e ci sentiamo fra tre mesi circa

Ancora cordialità