Spermiogramma alterato?

Salve, volevo chiedere se é possibile che i risultati di uno spermiogramma non siano corrretti causa un non idoneo campione raccolto. Mi spiego meglio..ero molto agitato e non riuscivo a raggiungere l'erezione nel bagno del laboratorio. Mentre la stavo per raggiungere totalmente ..diciamo che ero all'80%..ho eiaculato (causa l'astinenza..). Anche la quantità che di solito è abbondante è uscita scarsa. Il dottore mi ha detto che andava bene lo stesso ma volevo sentire il vostro parere..grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

i problemi, da lei indicati, non sono infrequenti la prima volta che si fa un esame del liquido seminale.

Senta ora il suo andrologo di fiducia e con lui ridiscuta in diretta cosa è realmente successo nel gabinetto di raccolta.

Se dubbi sul campione ottenuto bene ripetere l'esame in situazioni ambientali e psicologiche migliori.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Il mio andrologo che mi ha chiesto bei soldini per ecografia e spermiogramma mi ha detto che le condizioni non influenzano il test. Così mi ha dato una cura di integratori con test da ripetere dopo 3 mesi. Dopo 1 mesi ieri ho rifatto il test in laboratorio ma purtroppo sono andato di nuovo in crisi e ora sto pensando di farlo a casa e portarlo io in laboratorio. Il fatto è che i primi risultati sono stati pessimi tanto da indurre me e mia moglie a candidarci per la pma, dove al day hospital che avrò tra 10 giorni mi ripeteranno lo spermiogramma ma se lo farò di nuovo on queste condizioni rischio di ricorrere a pma senza avere la sicurezza che occorre? Questo è assurdo..
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se desidera avere più informazioni più sull’eventuale utilizzo delle tecniche di riproduzione assistita, le consiglio di consultare anche questi articoli, pubblicati e visibili sempre sul nostro sito agli indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1026-l-inseminazione-intrauterina.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/215-la-fecondazione-in-vitro-e-la-icsi-come-si-svolgono-e-cosa-avviene-in-laboratorio.html .

Ancora un cordiale saluto.