E siccome io e mia moglie cerchiamo un figlio e proviamo da ottobre 2017

gentili dottori ho 41 anni e siccome io e mia moglie cerchiamo un figlio e proviamo da ottobre 2017 , anche se è poco il tempo lei ha 40 anni ho fatto uno spermiogramma di seguito i valori per una vostra valutazione:
volume 2,90 ml
colore sui generis
reazione ph 7,8
tempo fluidificaz. 28 min.
viscosità normale
agglutinazione testa testa 8%
coda coda 6%
agglutinaz.miste 4%
pseudoagglutinazioni 5%
numero nemaspermi 65milioni
cell.rotonde 2 milioni
numero leucociti 1500
cellule epiteliali alcune
mobilità dopo 1 ora 40%
mobilità progressiva 60%
mobilità atipica 8%
mobilità dopo 3 ore 30%
forme fisiologiche 80%
forme patolog ed immature 20%
dos.fruttosio 260 mg

vorrei sapere se c'è qualche problema grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il parametro "forme fisiologiche" dato al 80% ci indicherebbe che l'esame è stato fatto in laboratorio non dedicato ed aggiornato.

Risenta ora il suo andrologo di fiducia e con lui valuti il primo e decisivo passa da fare e cioè la necessità di ripetere l'esame in struttura medica adeguata che segua le ultime indicazioni date nel 2010 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
dottore mi scusi, quindi questo test non è attendibile poichè fatto con parametri vecchi?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Così sembrerebbe, ad esempio sul valore della morfologia al 80% le ricordo che dal 1999, dati confermati poi nel 2003, l'OMS ha posto criteri molto ristretti e per questo dato la normalità, posta prima a più del 50%, è scesa al 14-15% ed ora dal 2010 altri criteri ancora più ristretti l’hanno fatta scendere ulteriormente.

Per farla breve con gli attuali criteri molto restrittivi di valutazione del liquido seminale, dati dal?OMS, molto difficilmente si riscontra una normalità morfologica superiore al 20-25%.

Ancora un cordiale saluto.