Ecografia teticoli

Buonasera dottori,
Innanzitutto ringrazio per l' attenzione. Ho dei dubbi sicuramente dovuti alla mia condizione di ansia che spero possiate aiutarmi a chiarire. una settimana fa ho avvertito palpandomi i testicoli di una piccola pallina sul testicolo sinistro che sul destro non c era. Il mio medico di famiglia mi fa eseguire un ecografia dalla quale risulta una piccola cisti(a sx), una piccola falda di versamento per idrocele(a dx), una minuta idatide dei morgagni e un varicocele in stadio preclinico. Il mio medico mi dice che non c e bisogno di ulteriore visita urologica in quanto si tratta di condizioni non patologiche. Il dubbio che io ho e' che nei giorni precedenti all' ecografia, spaventato dalla pallina che avevo sentito mi sono palpato i testicoli molto spesso per giorni. E possibile che questo mio eccessivo toccarmi, magari in modo sbagliato mi abbia causato dei danni? Se ci fossero stati danni si sarebbero certamente visti nell ecografia?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

alla sua ultima questione le si può rispondere con un sintetico ma preciso sì!

Comunque, se altri dubbi, a nessuno si nega una eventuale e successiva valutazione clinica specialistica con bravo andrologo.

Detto questo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
La ringrazio molto della risposta dottore. Buona serata
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Salve. Se posso vorrei fare un' ultima domanda. Non riesco a togliermi dalla testa che ci possano essere eventuali danni che non si vedono nel breve termine. Cio sarebbe possibile o no?
grazie