Deficit erettivo

Buon giorno
premetto
Sono un uomo di quasi 66 anni, dinamico, come attività fisica in inverno uso il tapis roulant 40' due volte la settimana a camminando a 6 km/h circa, nelle altre stagioni cammino all'esterno.
Normalmente il mattino appena sveglio ho una buona erezione, forse frutto di qualche sogno notturno (che non ricordo) mentre in altri momenti, faccio fatica ad avere una erezione sufficientemente robusta da permettere un rapporto.
L' urologo da me interpellato mi ha prescritto una compressa da 20 mg al bisogno, con la compressa l' erezione è migliorata molto.
Ho comunque notato che portando i discorsi su argomenti un po' piccanti la situazione migliora, a volte capita che riesca anche ad avere una erezione per diversi minuti senza la pillola ma spesso tendo ad accellerare e finire dopo 5-10 minuti.

Un mese fa ho avuto una Fibrillazione atriale e mi hanno praticato una riconversione cardiaca.
Ora ho chiesto un appuntamento con il cardiologo per valutare gli eventuali effetti collaterali
Vorrei chiedere se il Cialis può essere sostituito con altri soluzioni quali l'ipnosi o onde d'urto, ginnastiche o massaggi specifici ecc. con i medesimi risultati.

grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

fa una domanda ad un milione di dollari o euro, scelga lei!

Da questa postazione, non avendo noi fatta alcuna valutazione diretta della sua reale situazione clinica andrologica, difficile darle un consiglio terapeutico così mirato.

Già eseguito un ecocolordoppler delle artiere del pene?
Già fatto un panello ormonale completo?
Che cosa dice il suo andrologo di fiducia?

Detto questo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste tematiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1234-nuove-terapie-emergenti-nel-trattamento-della-disfunzione-erettile-de.html

https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/5167-10-consigli-per-mantenere-la-tua-erezione.html

https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/111-disfunzione-erettile.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Disfunzione erettile

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?

Leggi tutto