Spermiogramma

Buonasera,
con mia moglie stiamo cercando di avere un bambino, e dopo alcuni mesi di tentativi andati a vuoti, ci stiamo sottoponendo agli esami di rito.
Ho 40 anni.
Vi riporto i dati dell'esame effettuato, in quanto alcuni valori per me son facilmente interpretabili, altri un po' meno, seppur ho cercato lumi in rete.
Vi ringrazio anticipatamente:

SPERMIOGRAMMA
ESAME CHIMICO-FISICO DEL LIQUIDO SEMINALE
VOLUME 2,8 ml 2,0-6,0
pH 7,5 7,2 - 8,0
ASPETTO PROPRIO PROPRIO
VISCOSITA' NORMALE NORMALE
FLUIDIFICAZIONE A 45' FISIOLOGICA FISIOLOGICA

ESAME MICROSCOPICO (400x)

CONTA NEMASPERMICA 78.000.000 /ml > 20.000.000/ml SECONDO OMS
MOTILITA' 1° ORA 70 %
MOTILITA' 2° ORA 60 %
MOTILITA' 3° ORA 50 %
PROGREDIENTE VELOCE 40 %
PROGREDIENTE LENTO 30 %
ROTATORIA IN LOCO 0 %
NON MOBILI 30 %

MORFOLOGIA NEMASPERMICA
FORME TIPICHE 70 %
ATIPIE DELLA TESTA Alcuni con TESTA IPOTROFICA ed AMORFA
ATIPIE DEL COLLO COLLO ANGOLATO %
CELLULE EPITELIALI DI SFALDAMENTO ALCUNE

LEUCOCITI 4 - 6 pcm
EMAZIE 2 - 4 pcm
ZONE DI SPERMIOAGGLUTINAZIONE PRESENTI
ELEMENTI CON RESIDUO CITOPLASMATICO RARI

Grazie ancora per le vostre preziose spiegazioni
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

premesso che con un esame seminale non è possibile fare una diagnosi del suo stato riproduttivo, dove invece serve una visita specialistica, tuttavia l'esame che ci propone segue criteri del WHO vecchi e quindi poco attendibili anche se con questi dati lei avrebbe un ottimo esame seminale, quindi se lo ripetesse in un altro centro che segua i criteri WHO 2010, potrebbe avere un dato di comparazione.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Carlo Maretti,

Grazie mille per la solerte risposta.
Per fortuna che sono andato in un centro analisi molto conosciuto.... e scopro che utilizzano ancora dei parametri vecchi. Peccato... ho anche pagato 80 €.
Mi sa che mi conviene rivolgermi ad una struttura pubblica.
La presenza di Leucociti ed emazie mi avevano lasciato perplesso visto che non ho trovato parametri ed indicazioni. Grazie.
Saluti.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
non si lasci condizionare da questo esame, lo ripeta e poi se lo ritenesse ci potrà riscrivere.

Ancora cordialità