Ipogonadismo secondario

Gentili dottori soffro di ipogonadismo secondario e vorrei porvi alcune domande riguardo a questa patologia:
- La torsione del testicolo e relativa orchiectomia possono essere la causa principale dell'insorgere di questa patologia?
- Per quanto riguarda la terapia sostitutiva, è consigliabile fare delle brevi sospensioni durante l'anno? Quale modalità di assunzione del testosterone ha più efficacia, gel o iniezioni?
- Qual è il livello ottimale di testosterone per la mia età (32 anni) con un range 3.00 - 10.00?
- Nel caso di erezione non soddisfacente, mi consigliate di assumere dei farmaci specifici (Viagra, Cialis, ecc) o possono influenzare la terapia sostitutiva?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che riceverò.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
2) no
2) dipende da un sacco di fattori,
3) il testosterone e influenzato da ansia, fumo, scarsa attività fisica e sessuale, sedentarietà, msssa grassa, ritmi sonno veglia, alcool, patologie epatiche, iposonnia. Appunto da 3 a 10.
4) meno si usa di quelle schifezze meglio e.
Urge intervento di bravo ed esperto collega. A costo di cambiare campana
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per le risposte Dr Cavallini.
Questa patologia mi sta un po' segnando dal punto di vista psicologico, pensavo che la terapia sostitutiva fosse più incisiva ma a parte un aumento del testosterone, permangono tutti gli altri sintomi quali stanchezza fisica e mentale, erezione non soddisfacente, difficoltà nel prendere sonno, ecc.
Crede che un consulto psicologico possa migliorare la situazione o crede che dipenda più dai dosaggi della terapia sostitutiva?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Scusi non c'è lo ho SOLO con lei ma anche con chi fa fatica ad aprire un libro ed a studiare. Solo il 40 per cento dei soggetti che necessitano e pertanto vengono sottoposti a terapia sostitutiva con testosterone rispondono, negli altri casi non rispondono, indicando che sintomi, in assenza di altra causa identificabile sono psicogeni così come molto probabilmente è psicogeno il basso livello basale (che non ha nemmeno pensato di postare: ostrega) di testosterone. Ergo si dia da fare e vada da collega che di dia fare.