La stimolazione ovarica o altre tecniche giustamente anche mio marito ha effettuato uno

Gentili Dottori,

io e mio marito (entrambi di 30 anni) stiamo cercando un figlio da circa sei mesi senza risultati.

Purtroppo io soffro di ovaio micropolicistico ma prima di intraprendere la stimolazione ovarica o altre tecniche giustamente anche mio marito ha effettuato uno spermiogramma i cui risultati sono i seguenti:

Liquefazione = Normale
Aspetto Normale
Viscosita' Aumentata
Volume 4,3 (V.R. 5° percentile >= 1,5 ml)
pH 7,5 (V.R. >= 7,2)

Concentrazione spermatozoi = 100 milioni/mL
Numero totale spermatozoi = 430 milioni/mL
Agglutinazioni = presenti tipo coda coda
Aggregazioni = presenti

MOTILITA'
Progressiva = 28%
Non progressiva = 11%
Totale = 39 %
Immobili = 61%

TEST DI VITALITA' (eosin test) = 64%

MORFOLOGIA
Normali = 5%
Anomali = 95%
Indice di teratozoospermia = 1,4

VALUTAZIONE: Astenozoospermia

la situazione è grave? oppure è una lieve astenospermia?

Andremo sicuramente anche dall'andrologo ma sono un po' in ansia e avrei bisogno di un primo parere sulla GRAVITA' della situazione.

Grazie mille,

Federica
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,si attende perlomeno un anno di rapporti liberi prima di definire la coppia infertile.Lo spermiogramma trasmesso presenta una modesta riduzione della cinetica spermatozoaria.A questo punto,per non perdere tempo prezioso,conviene che sia la sinergia andrologo/ginecologo a favorire l'esito finale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it