Oligoastenozoospermia

Buongiorno Egr.gi Dottori,
ho effettuato qualche giorno fa lo spermiogramma e questo è il risultato:

DATI GENERALI
Giorni di astinenza: 4
Età: 40 anni

VALUTAZIONE MICROSCOPICA
Volume: 6.5
Ph: 7.50
Aspetto: LATTESCENTE
Viscosità: NORMALE
Liquefazione: NORMALE

VALUTAZIONE MICROSCOPICA PER LA MOTILITÀ
Concentrazione: 15.0%
Motilità progressiva: 35%
Motilità non progressiva: 10%
Immobili: 55%
- Spermatozoi totali con motilità progressiva: 46
Vitalità (test dell'eosina): nessun valore riportato.

VALUTAZIONE MICROSCOPICA PER LA MORFOLOGIA
Forme normali: 60%
Forme anormali: 40%
- anomalie della testa: 20%
- anomalie del collo: 20%
- anomalie della coda: 0%

ELEMENTI LINEA SPERMATOGENICA
Leucociti: ASSENTI
Cellule epoteliali: ASSENTI
Emazie: ASSENTI
Corpuscoli prostatici: ASSENTI
Spermioaggiuntinazione: ASSENTE

OSSERVAZIONI: OLIGOASTENOZOOSPERMIA

Volevo cortesemente sapere, da una Vs. valutazione dei valori riportati nello stesso, se la mia OLIGOASTENOZOOSPERMIA mi consente di ingravidare o sarebbe il caso
di sottopormi a visita andrologica/urologica.
In attesa di un Vs. cortese riscontro,
porgo
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

"sarebbe il caso di sottopormi a visita andrologica" con collega esperto e con chiare competenze in patologia della riproduzione umana e con lui, come primo passo, ripetere l'esame in laboratorio aggiornato e dedicato.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica diretta, reale rappresenta il solo strumento diagnostico per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr.
Olre alla percentuale di spermatozoi immobili, quali altri valori fanno risultare deficitario il mio spermiogramma, rispetto ai valori normali?.
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Il suo spermiogramma oltre ad essere fatto in ambiente non aggiornato è un pò criptico; ad esempio cosa significa:
Concentrazione: 15.0% ?

Senta il suo andrologo di fiducia e ripeta l'esame in laboratorio dedicato.