Utente 488XXX
Buongiorno
Sono Giuseppe ho 28 anni , sono stato operato di varicocele nel 2008 e poi di varicocele recidivo a settembre 2017. In questi 10’anni nn ho praticato palestra ma nonostante ciò il varicocele si è ripresentato. Qual’è la vostra opinione in merito ? Poiché alcuni sconsigliano questo tipo di sport .Vorrei iniziare a fare palestra magari evitando gambe e addominali .
Grazie

[#1] dopo  
Dr. Giovanni Beretta

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
FIRENZE (FI)
ROMA (RM)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Prenota una visita specialistica
Gentile lettore,

bene, in questi casi e in presenza di un varicocele operato è opportuno non esagerare nel fare tutti quegli esercizi ginnici in cui è richiesto un improvviso aumento della pressione intraddominale.

Gentile lettore ,

quello che ci scrive non sembra un significativo problema post-chirurgico ma bene, appena possibile e senza furie eventualmente risentire il suo urologo o chirurgo di fiducia.

Detto questo poi si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.
Giovanni Beretta M.D.
http://www.andrologiamedica.org
http://www.centrodemetra.com