Uno spermiogramma in quanto da piccolo mi sono operato 2 volte

Salve a tutti.
Ho fatto uno spermiogramma in quanto da piccolo mi sono operato 2 volte. La prima ho fatto una circoscrizione e la seconda al testicolo sinistro dopo averci preso una botta. Ora a 18 anni ho fatto uno spermiogramma per vedere se andava tutto bene e dall esame risulta che ci sono molte alterazioni.
Astinenza 4 giorni
Aspetto regolare
Volume. 2.7
Fluidificazione incompleta
Ph 7.5
Viscosità aumentata
Concentrazione 31 000 000
Numero eiaculato 83 700 000
Motilità progressiva 4%
Motilità totale 15%
Morfologia: tipici 8%
Atipici 92%
Leucociti 300 000
Cellule germinali 3-5
Cellule di sfaldamento assenti
Emazie assenti
Spermioagglutinazione presente
Corpuscoli prostatici presenti
% spermatozoi Vitali 44

Atipie della testa 9%
Atipie del pezzo intermedio 10%
Atipie della coda 2%
Duplicazioni cellulari 1%
Atipie composte 78%

Volevo chiedere a voi esperti se prima di fare un ulteriore visita andrologica fosse meglio fare un altro spermiogramma ed altri accertamenti. Come mi devo muovere? Grazie a tutti
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve
un altro esame seminale comprendente una spermiocoltura e la valutazione dei valori ormonali potranno aiutare a stabilire se ci sono altri fattori patologici.

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net