Varicolele

Buongiorno dottori sono un ragazzo di 26 anni. Da circa due anni soffro di un disturbo nella parte tra i testicoli e l'ano e un dolore alla base dell'asta del pene. Questo fastidio/dolore mi si presenta dopo aver avuto un rapporto con conseguente eiaculazione, che sia masturbazione o rapporto completo. In pratica se ho un altra erezione anche a distanza di ore, il dolore si presenta. Non ho mai dato troppo peso alla cosa perché sono sempre riuscito ad avere rapporti in totale tranquillità. Preciso che mi è stato rimosso il testicolo destro circa 5 anni fa dopo una torsione, e un anno dopo mi è stata applicata una protesi. Deciso a risolvere il fastidio settimana scorsa mi sono presentato dal medico che dopo avermi visitato mi ha prescritto una ecografia addominale inferiore e testicolare. La diagnosi è questa: reni in sede di normali dimensioni e spessore parenchemiale. Non echi da calcoli o segni di pielostasi. Vescica ben espansa, ecopriva. Prostata è vescichette seminali nei limiti. A destra protesi testicolare in esiti di intervento. A sinistra dominio ed epididimio di normali dimensioni. Nella testa dell'epididimio millimetrica ectasia cistica. Non idrocecele. A color Doppler regolare la vascolarizzazione intraghiandolare. Modica distensione del plesso venoso funicolare peritesticolare con reflusso non molto prolungato nelle stesse sedi compatibile con varicocele di grado 1/2.
Il dottore mi ha detto che per la piccola cisti di non preoccuparmi perché è una cosa sorvolabile. Per quanto riguarda il varicocele mi ha consigliato di valutare la situazione con un urologo perché avendo un solo testicolo è bene tenere sotto controllo e valutare l'operazione. Essendo un po' ansioso ho letto che il varicocele può essere causa di infertilità. Ora, avendo un solo testicolo con pure il varicocele, sono abbastanza preoccupato di essere sterile. Quante probabilità ci sono che questa situazione sia reale? Grazie dell'attenzione, cordialmente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ha fatto un esame del liquido seminale?

Ha già sentito in diretta il suo andrologo di fiducia?

Detto questo, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie della risposta. Devo ancora fare l'esame e presentarmi dall'andrologo. Ho letto il suo interessante articolo. In pratica l'intervento è raccomandato in presenza di dolore e senso di pesantezza, che sarebbe il mio caso. Mi sembra di capire che la presenza di varicocele sia abbastanza "pericolosa" nella mia situazione. Le chiedo cortesemente se l'intervento può avere delle complicanze e cosa consiglia lei di fare. Grazie del suo tempo
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sentito l'andrologo di fiducia e se sintomi significativi può essere presa in considerazione la prospettiva chirurgica; l'intervento non è certo paragonabile ad un intervento a cuore aperto ma deve comunque essere fatto da esperto chirurgo con chiare competenze anche andrologiche.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Dottore riapro la discussione perché ho fatto da poco gli esami del liquido seminale che sono tutt'altro che positivi, qui di seguito:
Astinenza da 3 giorni
Luogo di raccolta laboratorio
Raccolta del campione completa
Volume 3.5 ml => 1.5
Aspetto normale
Fluidificazione completa dopo 10 minuti <=60
Viscosità normale
Ph 8.00 => 7. 2
Analisi microscopica
Numero spermatozoi 66.0 => 15.0
Numero spermatozoi eiaculato 231.0 =>39.0
Round cells 24 * <=5.0
Leucociti 0.5 < 1
Eritrociti assenti
MOTILITÀ PERCENTUALE
Motilita progressiva 5 * =>32
Mobilità totale 9 * =>40
Immobilità 91
MORFOLOGIA
spermatozoi normali 2.0 * => 4.0
Anomalie testa collo coda residuo citoplasmatico Vitalità niente
Agglutinazioni assenti
Commento : astenoteratozoospermia
Nota : si segnala la presenza di circa il 10%di spermatozoi con testa a palla
Urocultura esito negativa.

Ho portato gli esami al primario di urologia e senza dirmi niente mi fa che l'unica cosa che possiamo curare va curata ed è il varicocele mi ha messo in lista ed è morta lì. Io non ho capito se sono completamente infertile, se c'è qualche probabilità che sia dovuto al varicocele.. Non lo so dottore. Chiedo consiglio a lei.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se dubbi o perplessità sulle indicazioni ricevute bene sentire ora in diretta un bravo ed esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Ancora un cordiale saluto.