Semplice callo alla base del frenulo?

Gentili Dottori, vi scrivo per chiedervi un parere e per avere qualche informazione in attesa di una visita di persona da uno specialista. Qualche mese fa ho notato nella faccia interna del prepuzio delle striature bianche (come cicatrici) che si estendevano orizzontalmente dalla base del frenulo verso destra e sinistra. Inoltre ho sempre la base del frenulo più dura, come se avessi un callo. Non ho dato molta importanza al fatto inizialmente, pensando fosse un fenomeno causato dal sesso e dalla masturbazione. Infatti pur non essendomi stato diagnosticato tempo fa da un urologo da cui feci una visita, io penso di avere il frenulo un po' corto, tant' è che in erezione se scopro il glande sento tirare proprio li alla base. Leggendo un po' qui sul vostro sito recentemente ho però letto che questo tipo di sintomatologia non andrebbe trascurata in quanto potrebbe essere qualcosa di più grave. Ho letto di Lichen Sclerosus ecc. e mi vengono i brividi solo a pensarci. Quindi spero possiate rassicurarmi.
Per chiarezza vi allego un'immagine: https://postimg.cc/image/y9xifol7f/
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
L immagine serve a niente bisogna metterci su le mani. La diagnosi differenziale si fa fra cicatrice da trazione o lichen sclerosus o esiti infiammatori generici. Per cui aspettiamo la visita. Che le soluzioni vanno da chirurgia a terapia medica