Isotretinoina sperma

Buonasera
L’isotretinoina per via orale può andare ad influire sulla spermatogenesi? Ci possono essere dei rischi per un’eventuale gravidanza, nel caso di partner maschile in cura con isotretinoina?
Ringrazio anticipatamente per un eventuale e gradito responso in merito.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'isotretinoina è un farmaco utilizzato per via orale per il trattamento dell'acne cistica nelle sue forme più gravi.

Tra gli effetti collaterali più frequenti di questo prodotto si possono ricordare: anemia, aumento della VES, trombocitopenia, neutropenia, trombocitosi, cefalea, epistassi, secchezza nasale, aumento delle transaminasi ed altro ancora ma non sembrano emergere danni diretti sulla spermatogenesi.

Già fatto un esame del liquido seminale?

Che dice il suo andrologo di fiducia?

Detto questo, si ricordi comunque che sempre la visita medica in diretta rappresenta il solo strumento diagnostico per poterle dare un’indicazione corretta e che i consigli forniti via internet vanno sempre intesi come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/