Varicocele bilaterale confusione

Egregi dottori
Qualche settimana fa mi è stato diagnosticato un varicocele bilaterale (3 a sx e 2 a dx) io, essendo uno che si fa 1000 problemi per qualsiasi cosa ho preso la decisione di consultare 3 diversi urologi/andrologi di grandi competenze e consigliati da altri medici. Pratico sport di contatto a livello agonistico che prevede molto sforzo fisico e addominali, ho deciso di abbandonare per questo problema ma TUTTI e 3 gli specialisti mi hanno detto che posso praticare tutti gli sport che voglio e soprattutto non ce nessuna controindicazione nel fare sforzi eccessivi e addominali anche in modo continuo e forzato. Ora la mia domanda è: perchè i dottori mi hanno detto così e ad esempio internet o altrove mi dice praticamente l' opposto? Perfavore rispondetemi
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

difficile da QUESTA PROSPETTIVA CONFERMARE O SMENTIRE I NOSTRI COLLEGHI; sicuro di aver ben capito il messaggio ricevuto e che queste sono le indicazioni che le hanno riferito?

Fatto almeno un esame del liquido seminale?

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica in diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare un’indicazione corretta e che i consigli forniti via internet vanno sempre intesi come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Farò spermiogramma e spermiocultura in questi giorni, ma posso fare sport che richiedono sforzo eccessivo come mi hanno detto o no? Voi cosa ne pensate
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
L'importante è non accanirsi con gli esercizi che richiedono un improvviso aumento della pressione intraddominale; ne discuta con il suo specialista di fiducia e con il suo personal training.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Certo, come ho già detto, mi faccio molti problemi per un qualsiasi problema, perciò ho consultato 3 urologi e anche il mio personal trainer che mi ha detto che posso andare tranquillo, lo stesso che mi hanno detto gli urologi, sono andato da loro ben preparato riguardo alle domande e sono più che sicuro che mi hanno assicurato più volte dicendomi che nessun tipo di sforzo fisico ripetuto e/o eccessivo possa peggiorare il varicocele, per questo dati i pareri discordanti tra internet e dottori ho scelto di consultare anche voi, vi ringrazio ancora per la pazienza e risposte.
[#5]
dopo
Utente
Quindi? Posso andare tranquillo?
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Tranquillo e segua le indicazioni che le darà il suo specialista di fiducia.