Eiaculazione e ipotetico contatto con la parte esterna della vagina (labbra)

Salve a tutti i Dottori che mi risponderanno.
Descriverò la situazione nella maniera meno equivoca per evitare fraintendimenti, nonchè vi chiedo da ora scusa nel caso la terminologia possa non essere professionale.
Alla fine del rapporto (anale e protetto in questo caso, ma anche vaginale in generale) è piacere che l'eiaculazione avvenga al di fuori dell'orifizio (sono abbastanza paranoico nel caso in cui il preservativo si possa essere leso in maniera non visibile, quindi è anche un fattore di sicurezza aggiuntivo).
Questa volta però è stato istintivo eiaculare nell'orifizio anale (solo poco prima dell'eiaculazione ho tolto il preservativo) e voglio specificare che non c'è stata penetrazione di alcun tipo all'interno della vagina (quindi nè durante i preliminari nè dopo durante il rapporto vero e proprio).
Fatte queste premesse, ho avuto per un attimo il timore che se lo sperma fosse incominciato a fuoriuscire (perdonate la descrizione meticolosa ma voglio essere quanto più chiaro e onesto) e quindi entrare esternamente in contatto con la vagina, ci potesse essere il rischio di una gravidanza indesiderata (la mia partner dovrebbe avere le mestruazioni tra circa una settimana). A fine rapporto, infine, la mia partner ha avuto premura nella pulizia più minuziosa e sicura, onde evitare qualsiasi problema (igienico compreso).
Da quel che sò è necessario che lo sperma si trovi già all'interno della vagina grazie alla penetrazione (escludendo per un attimo il caso di massima o minima fertilità) affinchè ci possa essere una gravidanza.
Di fatto, vorrei avere delle rassicurazioni o consigli in merito al mio timore:
- è possibile una gravidanza nonostante lo sperma non sia penetrato nella vagina ma sia solo entrato in contatto esternamente, senza che "entrasse"?
Ringrazio tutti coloro che mi risponderanno con la loro professionalità e per qualsiasi delucidazione sono disponibile a pari modo.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,abbandoni i timori in quanto,nelle condizioni espresse,la possibilità che si instauri una gravidanza é da scartare.Va da se che le consigli di essere più attenti nella scelta anticoncezionale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it