Varicocele e fertilità

Buonasera,
A gennaio 2018 mi è stato diagnosticato, in seguito a dei fastidi che avevo, un “inizio di Varicocele senza reflusso” (sto citando il referto medico testualmente). Siccome ho letto che il Varicocele può portare infertilità, qual è il vostro consiglio? E soprattutto, quante possibilità ci sono di essere fertile una volta operato? (Ho comunque 18 anni, spero in possibilità di recupero)
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,vedo che continua ad arrovellarsi il cervello circa i possibili danni che il varicocele potrebbe dare alla spermatogenesi...Il varicocele ha la medesima diffusione delle emorroidi,anch'esse vene,e non mi sembra che tutti i portatori di emorroidi si operino...Segua i consigli di uno specialista reale e,se vuole,ci aggiorni dopo aver eseguito un routinario spermiogramma.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it