Spermiogramma: risultati (bis)

*SCUSATE, RIPROPONGO IL QUESITO PERCHE' PRECEDENTEMENTE AVEVO INSERITO UNA TABELLA E I VALORI SI SONO SPARSI*
Salve, ho ritirato l'esame del liquido seminale e volevo un parere sui risultati, avendo il mio referto una serie di tabelle diverse rispetto agli altri consulti letti sul sito.
VOLUME: 4,5 ML
PH: 7,5
LIQUEFAZIONE: avvenuta
ASPETTO: omogeneo
COLORE: avorio
VISCOSITA': normale
AGGLUTINAZIONI: assenti

PROGRESSIONE
statici: tot:60 perc:11,3% concentr: 15,6 Mil/ml 70,4 Mil/tot
no progr: tot:85 perc:15,9% concen.: 22,1 Mil/ml 99,7 Mil/tot
progr: tot:388 perc:72,8% concentr: 101,1 Mil/ml 455 Mil/tot
Totale: tot:533 perc:100% concentr: 138,9 Mil/ml 625 Mil/tot
Valori Normali: concentrazione: >20 Mil/ml e >40 Mil/tot

VELOCITA'
rapida: tot:368 perc:69% concentr: 95,9 Mil/ml 431,5 Mil/tot
media: tot:91 perc:17,1% concentr: 23,7 Mil/ml 106,7 Mil/tot
lenta: tot:14 perc:2,6% concentr: 3,6 Mil/ml 16,4 Mil/tot
statica: tot:60 perc:11,3% concentr: 15,6 Mil/ml 70,4 Mil/tot

W.H.O.
a pr. veloce (A): tot:86 perc:16,1% conc:22,4 Mil/ml 100,8M
a pr. lenta (B): tot:302 perc:56,7% conc:78,7 Mil/ml 354,1M
non pr. (C): tot:85 perc:15,9% conc: 22,1 Mil/ml 99,7 Mil
immobili (D): tot:60 perc:11,3% conc: 15,6 Mil/ml 70,4 Mil
Valori normali: % tipo A > 25%; %tipo A + %tipo B > 50%

MORFOLOGIA:
Nemaspermi con morfologia normale: 86% (V.N. > 50%)

ESAME MICROSCOPICO: Leucociti 6-7 per campo ottico.

Mi chiedo, alla base di questi risultati:
1) come faccio a determinare la vitalità (%)?
2) I parametri OMS indicano che i Leucociti < 1,0 Milioni / ML, avendo questo valore 6-7 per campo ottico, come faccio a verificare che rientri? E nel caso in cui non rientri, è un valore troppo elevato?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

sostanzialmente si tratta di un liquido con buone capacità fecondanti
E' chiaro che bisognerebbe sapere perchè le è stato richiesto e le modalità della raccolta
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
é stato richiesto per un dolore al testicolo sinistro e un sospetto varicocele e la mia paura ostentata al medico di famiglia a causa di due cugini (figli di 2 sorelle di mia madre) che hanno problemi di motilità e vitalità (causa varicocele, anche se operati in passato).
La modalità di raccolta è avvenuta dopo 4 giorni di astinenza e consegnato al centro analisi dopo poco più di 10 minuti.
Riguardo ai leucociti mi sa dire se sono troppi?