1 il grado di varicocele in base al ecodoppler

Buongiorno.
Volevo dei chiarimenti sui risultati di una ecografia scrotale per un sospetto varicocele sinistro di mio figlio di 11 ani.
Ecografia: - i testicoli sono in sede nei limiti morfo- volumetrici ed eco strutturali; al controllo Doppler attualmente risulta conservata la vascolarizzazione intraparenchimale; come di norma le teste degli epididimi con minuta formazione cistica di circa 2 millimetri a destra e di circa 3 millimetri a sinistra; bilateralmente non segni di idrocele; a sinistra dilatazione del plesso pampiniforme che aumenta di calibro durante manovre di valsalva; non si apprezzano segni di varicocele a destra.
I chiarimenti sono:
1 – il grado di varicocele in base al ecodoppler ?
2 – se terapia consigliata e il intervento chirurgico e se si quale tipo di intervento ?

Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lasci che sia uno specialista a decidere i modi ed i tempi di una eventuale correzione del varicocele che,a momento,non sembra penalizzare il parenchima testicolare e,quindi,la spermatogenesi.Personalmente,a naso,propenderei per una rivalutazione periodica in corso di sviluppo e,principalmente,dopo aver eseguito uno spermiogramma,non prima dei 16-17 anni.Va da se che il giudizio dello specialista reale sia dirimente.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Sarebbe più opportuno andare da un urologo o da un andrologo?,pediatrico?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...urologo,andrologo o pediatra,fa lo stesso.E' importante la assistenza specialistica una volta iniziato lo sviluppo dei caratteri sessuali primari e secondari.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo Dott.