Cortisone rettocolite ulcerosa lunghezza pene

Buongiorno Dottori,
sono un ragazzo di 22 anni. Dall'età di 8 anni ho la colite ulcerosa, trattata con tutti i farmaci possibili ( anche i biologici ), mi hanno proposto un intervento di colectomia totale con j-pouch, adesso la colite è in fase acuta. Da questo dicembre, per la prima volta, ho avuto un dolore allucinante alla gamba sx. Ho fatto sia le rx sia rmn che risultano pulite, l'inverno passato ho avuto gonfiore alle articolazione delle mani tanto che non riuscivo a piegare le dita ed ho utilizzato crema cortisonica per via topica ed è passato (come detto da reumatologo) mi diagnosticò artrite enteropatica ( test hla b27 negativo), prendo del cortisone 10 mg per via orale per riuscire a sfiammare un po sia l'intestino che la gamba. La mia domanda che vi pongo è questa: la lunghezza del mio pene è diminuita significamente, è normale? da 15-16 cm a 9/10 a erezione completa. E' transitorio? Non faccio sport da un bel po' ma la lunghezza prima ( quando lo faccevo era anche 17-18cm) quando ho smesso 15, ora che prendo il cortisone, da una decina di giorni è calato. Come è possibile? Premetto che non ho una vita sessuale, solo atti di autoerotismo saltuari, la misurazione del pene è stata fatta in modo assolutamente corretto, secondo le linee guida.

Vi ringrazio di cuore e vi auguro buona giornata,

Roberto
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non esiste alcuna relazione tra una supposta riduzione volumetrica del pene e qualsiesi tipo di terapia, cortisonica o meno che sia.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Grazie mille Dottore per la celerità della risposta.
Se posso, anche in via ipotetica, a cosa potrebbe essere voluta la diminuzione?

Tanti saluti e buona giornata

Roberto
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il pene non si riduce mai di volume,particolarmente alla sua età,in assenza di patologie degenerative che conducono alla fibrosi (IPP,diabete etc.).Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Grazie mille Dottore!!! ma allora come è possibile? per lo stress?

Vi ringrazio molto e Vi auguro buona giornata,

Roberto