Oligospermia

Gentili dottori, durante dei controlli di routine a mio marito è stata diagnosticata una oligospermia di lieve entità...siamo piombati nel panico...provvederemo a consultare una clinica esperta in problemi del genere...intanto volevo chiedere se ci sono speranze di una gravidanza spontanea o dobbiamo pensare a pma...ho 35 anni e lui 40.grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,l'esame seminale,peraltro non trasmesso nel post,se non inserito in un programma diagnostico che prevede una attenta visita diretta del coniuge,perde molto della sua predittività circa la possibilità di procreare.Credo,e,spero,che suo marito,a 40 anni,sia stato già visitato,per cui consiglierei di seguire i consigli dello specialista.La fretta non serve ma perdere tempo é sconsigliato.Infine,si attende perlomeno un anno di rapporti liberi,prima di definire una coppia infertile,cioé che non riesce a fare un figlio.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it