Esami spermiogramma per varicocele 2° - 3° grado.

Salve dottori, in questo 2018, ho effettuato un nuovo esame dello spermiogramma, dopo averne fatti già 2 negli anni scorsi.

Spermiogramma 2018
Esame Liquido seminale WHO2010 Valori di Riferimento
Aspetto avorio opalescente
Volume 3,0 >1,5 ml
PH 7,6 7,2 - 8,0
Viscosità Aumentata + fisiologica
Fluidificazione Completa completa
Numero nermospermi 80milioni >15 milioni
Numero nemaspermi/eiaculo 240 milioni >39 milioni
Morfologia
Forme tipiche 70 % >4
Forme giovani: 10 %
Forme atipiche 20 %
Mobilità a 1h: 70 % >50
Mobilità a 2h: 50 %
Motilità:
Lineare veloce (normocinetica) 50 % >40
Lineare lenta (bradicinetica) 20 %
Discinetica o non lineare 20 %
Agitatoria in loco o in situ 10%

(l'indice di motilità è eseguito al termine del processo di fluidificazione ed è riferito alla percentuale di nemaspermi mobili)

Ho iniziato a farli, per questa diagnosi di varicocele:

Esame 2016 "L'indagine clinica e strumentale con ultrasonografia doppler c.w del circolo arterioso penieno non ha evidenziato deficit da stenosi od ostruzione. Normali appaiono, per caratteri e decorso, le aa dorsali della verga e cavernose.
A carico del circolo venoso nei plessi pampiniformi si osserva quanto segue: VARICOCELE SN di 2° - 3° grado e di I° tipo. A DX non c'è reflusso patologico.
Si consiglia di effettuare uno spermiogramma."

Spermiogramma 2017: Esame liquido seminale WHO2010 Valori di riferimento
Aspetto: Avorio opalescente Avorio opalescente
Volume : 4,1 > 1,5 ml
Ph: 7,4 7,2 - 8,0
Viscosità: Aumentata ++ fisiologica
Fluidificazione: Completa completa
Numero nemaspermi: 64 >15 milioni
Numero nemaspermi/eiaculo: 262 >39 milioni
Morfologia
Forme tipiche: 60 >4
Forme giovani: 10
Forme atipiche: 30
Mobilità a 1h: 60 >50
Mobilità a 2h: 40
Motilità:
Lineare veloce(normocinetica) 60 >40
Lineare lenta (bradicinetica) 20
Discinetica o non lineare: 10
Agitatoria in loco o in situ: 10

Nota: Rare zone di Spermiogglutinazione

Come mi dovrei comportare, grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Faccia esame dove seguono le norme della organizzazione mondiale della sanità e non dove fanno finta, che 60% e %70 di forme normali sono dati sballati. Poi il varicocele o è di II o III grado , ma 6 sono le classificazioni. E quindi secondo quale di queste. Detto questo si trovi bravo andrologo (dipartimento Ulrico bracci a livello pubblico oppure giorgio franco oppure Giovanni Alei privati) che la indirizzi e la segue.