Il livello del testosterone totale il quale è risultato

Salve. Sono un ragazzo di 21 anni (22 ad agosto) alto 1 e 76 e peso 66 kg circa, e pratico sollevamenti pesi ma leggermente perché ho avuto problemi di emorroidi ultimamente. Ho fatto oggi l'esame del sangue in particolare il livello del testosterone totale il quale è risultato : 4,40 ng/ml e inoltre le piastrine sono basse (107.000).In base a quello che era messo nelle analisi il valore del testosterone è corretto il quale rientra nel range di 3.0 - 10. Nonostante questo non è un po' basso per un ragazzo di 21 anni? Ho fatto le analisi dopo due giorni consecutivi di rapporti sessuali, non so se questo abbia potuto influire. Premetto che il mattino non ho erezioni, mentre le ho la notte quando mi sveglio o anche nel mattino presto. Inoltre diciamo che non dormo benissimo a causa del russare di mio fratello
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non vada in confusione.I valori del testosterone sono assolutamente normali.Ricordo che vengono valutati solo gli aspetti quantitativi e non qualitativi.Infine,le erezioni spontanee non hanno alcuna valenza diagnostica né prognostica,nel suo caso.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore. Innanzitutto grazie della risposta. Per i valori del testosterone ho notato pure che sono normali, la mia preoccupazione è che col passare del tempo possano diminuire e nel mio caso specifico partendo già da una valore di 4.4 non vorrei ritrovarmi a 30 anni con un testosterone basso.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non alleni la fantasia e,soprattutto,si allontani dalla mentalità dopante che,spesso,viene alimentata nelle palestre da istruttori ignoranti.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Il discorso delle palestra non centra assolutamente dottore, più che altro come le dicevo la mia paura è quella di peggiorare nel tempo. A prescindere da tutto sto cercando di adottare una dieta che contiene semi di zucca, salmone, uova, melograno, yogurt greco, carote e di ridurre i cibi raffinati come fette biscottate e di dormire in maniera migliore. Grazie ancora della sua disponibilità