Calo del desiderio

Gentili Dottori, nel 2015 chiesi un consulto in merito al calo del desiderio e al testosterone basso, in quell'occasione mi confermaste a grandi linee la terapia dell'urologo, ossia quella di assumere cialis 5mg per circa un mese....Dopo un solo mese (scarso) di trattamento devo dire che la situazione migliorò,senza problemi per i successivi 4 anni....da circa un anno stiamo cercando di concepire, da 3 mesi mi è tornato il calo del desiderio, stavolta mi sono rovolto anche a un endocrinologo, dalle analisi si è evidenziato:
Colesterolo tot 219 su un max 200
Trigliceridi 368 su max 172
Ths 4,116 min 0,30 max 3,6
Ft3 2,70 min 2,2 max 4,20
Ft4 1,03 min 0,8 max 1,70
LH 4,13 min 1,70 max 8,6
FSH 3,37 min 1,5 max 12,4
Prolattina 16,1 min 1,5 max 10,6
TESTOSTERONE (invariato) rispetto a 4 anni fa 2,11 min 3,00 max 10,06

Mi rivolgo a Voi per capire se ho fatto bene,a rivolgermi a un endocrinologo, che però aspetto sue risposte da più di 2 settimane sul problema che ho, ed eventualmente sulla terapia da seguire.....nelle more mi sono rivolto a un altro urologo che sulla base delle SOLE analisi a Voi riportate e sulla base di domande (mi sarebbe piaciuta un ecografia testicolare ad esempio) mi ha detto di fare dieta e di prendere sto benedetto cialis 5 mg (che mi porta cmq problemi di stomaco e dolori articolari)terapia non ancora cominciata poiché attendo notizie dall'endocrinologo....oppure mi devo rivolgere a una andrologo???
Perché i medici a cui mi rivolgo non danno importanza al testosterone????
Ma una cura a base di testosterone fa male??? Non capisco, grazie ancora per l'aiuto
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettre,

vedo che tra gli esami, da lei riportati, c'è una prolattina alta.

Che dice di questo dato il suo endocrinologo od andrologo?

Detto questo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo problema, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/226-il-desiderio-sessuale-che-fare-quando-viene-a-mancare.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Eh purtoppo il mio endocrinologo ancora non mi convoca per una visita quindi non so come valuta la mia situazione (sono più di 2 settimane che lo aspetto...) stanco di aspettare mi sono rivolto a un urologo che mi parla SOLO di dieta e cialis....ma è livello di testosterone che mi lascia molto perplesso....boh aspetterò ancora un altro po e nel caso mi rivolgerò a un andrologo.....
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!
[#4]
dopo
Utente
Salve, sono appena stato dall'endocrinologo, mi vuole far fare per 3 mesi una DIETA CHETOGENICA per farmi dimagrire e alzare il testosterone....che ne pensate???
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ottima indicazione!