Iperprolattinemia

Gentili Medici,
per approfondire un discorso di disfunzione erettile ho eseguito dosaggi ormonali.
Sono risultati nella norma: FSH, LH, testosterone totale e libero, DHT, cortisolo, 17beta-estradiolo, SHBG.
Alta la prolattina: 456,5 microUI/ml (range di riferimento: 86-324 microUI/ml).
Il prelievo è stato solo basale, non ripetuto, eseguito senza riposo su lettino, alle 8 di mattina.
Come conviene procedere ?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se indicato dal suo specialista andrologo bene, senza drammatizzare inutilmente, ripetere l'esame con una fase di riposo di circa 30-45 minuti.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Gentile dottore, grazie della risposta. Colgo le sue indicazioni.
Le chiedo per chiudere se l'entità del rialzo è, in base alla vostra esperienza, ritenuta considerevole o può essere in linea con una risposta da stress. Grazie.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non è un rialzo "considerevole" ma bisogna ora consultare in diretta il suo andrologo di fiducia.