Tipo di mutande per chi ha sofferto di varicocele!?

Buongiorno. Scrivo qui più per una mia curiosità che per una necessità/bisogno, ma visto che si tratta di una cosa che mi ha riguardato e ho letto di pareri discordanti, vorrei chiarire la situazione e sapere bene come stanno le cose. Ho letto i vari "rimedi" in caso di varicocele e di chi ne ha sofferto ed è stato operato, e tra queste ci sono il tipo di mutande da indossare. Come già detto in altre domande sono stato operato con la sonda al testicolo sinistro per un varicocele di II grado. Il quesito è: tra le varie cose da fare dopo l'intervento, ho letto del tipo di mutande; che tipo di slip dovrei indossare? Su una voce ho letto di mutande strette, aderenti, che mantengano le vene e non le permettano di dilatarsi, oltre a garantire una certa protezione in caso di urti, botte e scontri/contrasti e un degno supporto. In altre parti, su degli articoli si parlava dell'opposto, dove si diceva di mutande larghe, tipo boxer slip, che permettono invece di far rilassare e riposare la muscolatura, oltre a far "prendere aria" lì e rinfrescare i testicoli e la zona interessata che, col varicocele e con il maggiore afflusso di sangue e reflusso tende a riscaldarsi provocando gli squilibri del liquido seminale nei risultati dello spermiogramma. So bene che mi direte, indossa quelle con cui stai più comodo, non c'entrano niente le mutande ecc... e perciò non ditemelo ahahaha; e infatti io metto quelle che mi stanno meglio, né troppo strette né troppo larghe come dei calzoni! Ma la mia domanda è per sapere quale delle due soluzioni sarebbe (sottolineo sarebbe) più indicata in questi casi, ovviamente precisando che intendo sempre non eccessivamente stretti (che non lasciano passare nemmeno il sangue!) ne larghissimi come se non si portassero neppure. Insomma quale tra le due opzioni sarebbe meglio e quale degli articoli in pratica era più affidabile e veritiero nell'analisi dei rimedi e delle precauzioni consigliate. Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Dati non studiati: ininfluenti.
[#2]
dopo
Utente
Ah sul serio? Al di là dei forum inaffidabili, ho letto queste cose anche sulla prevenzione e sui rimedi di varicocele in pagine quotate come my personal trainer e pagine dedicate al problema del varicocele di medicina!? Possibile!?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Quotati da chi?