Problemi psicologici: falloplastica di allungamento

Salve, sono un ragazzo di 22 anni che di recente sta avendo profondi problemi psicologici riguardo il proprio pene. Ho un pene di 13.5cm di lunghezza in erezione e confrontandomi con tutte le persone che conosco ho capito che (seppur sul web si legga che la media è 14-16) è quasi sempre più piccolo del normale. A quel punto cercando ho scoperto questa operazione chiamata "falloplastica di allungamento" che consiste nella sezione del legamento sospensore del pene. Almeno quanto letto in giro non comporta rischi e dovrebbe portare un aumento di misura che varia dai 2 ai 4cm cosa che mi cambierebbe praticamente la vita anche nella forma più minima. Volevo a questo punto un parere da uno specialista, è vero che non comporta rischi questo tipo di operazione? Ha una riuscita certa? Ringrazio anticipatamente per la risposta..
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'intervento, da lei menzionato, è sicuramente quello forse meno complesso anche se non privo di possibili effetti collaterali, come succede per qualsiasi intervento che si fa; altro aspetto da considerare è che difficilmente si arriva, con questa tecnica chirurgica, a dare la sensazione che il pene si sia allungato di circa 1 cm; mediti bene con il suo andrologo di fiducia il da farsi.

Detto questo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo particolare e difficile tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/202-le-misure-del-pene-le-pene-del-pene-cioe-quando-il-pene-e-piccolo.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/