Sperma poco denso

Salve,
vorrei porre questo problema che mi porto dietro da anni ossia che il mio sperma non ha più la classica consistenza densa, ma ha una consistenza abbastanza liquida, ed è anche abbastanza trasparente, a volte più a volte meno. Ben quasi 6 anni fa, quando il problema si presentò per la prima volta, feci spermiogramma e spermiocoltura ed i risultati furono tutti nella norma, ecco perchè poi non mi sono più preouccupato, però la cosa continua a ronzarmi in testa specie in questo periodo. Tralasciando il fatto che so che per avere una risposta completa e valida alla mia domanda dovrei fare i dovuti esami e controlli da specialisti, vorrei però chiedere se possa essere una cosa assolutamente fisiologica lo sperma più liquido della norma o se è un chiaro segnale di qualche problema. Oltre a ciò vorrei anche chiedere se tutti questi anni possono aver causato problemi irreversibili alla mia fertilità?
saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

tutti questi suoi dubbi e tutte le sue paure possono essere risolte semplicemente sentendo in diretta il suo andrologo di fiducia e, se da lui indicato, ripetendo un esame completo del suo liquido seminale.

Detto questo si ricordi poi che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/