Prepuzio con minimo restringimento anulare. Prospettata operazione di circoncisione

Buonasera,
prima di arrivare al punto cercherò di sintetizzare per tappe la mia controversa storia "sessuale":
1in età adolescenziale mi accorsi che in erezione il mio pene aveva una accentuata forma a banana.Mi convinsi di avere una fimosi serrata.A 16 anni trovai il coraggio di andare dal mio medico di famiglia che mi visito' ,mi scoprì il glande(cosa che fino ad allora non avevo mai fatto)e mi disse che la situazione era assolutamente normale.Accennò solo al fatto che il prepuzio andava un po' duro(parole testuali),ma lasciò intendere che con i primi rapporti avrebbe acquisito elasticità.
2condizionato da un'adolescenza difficile,conseguenza della situazione precedentemente descritta, e da altri motivi caratteriali non ho mai avuto rapporti completi fino ad oggi,che ho 31 anni.
3all'età di 20 anni(più o meno)inizia a soffrire di forte prurito nella zona genitale e perianale. 4 anni fa il dermatologo mi ha diagnosticato una dermatite atopica che con delle pomate riesco a controllare con ottimi risultati.
4 per abitudine presa in età adolescenziale e per paura di un'eccessiva sensibilità del glande ,fino a 27 anni mi sono sempre masturbato con il glande coperto(cosi anche per l'igiene).Dopo i primi rapporti(non completi),ho scoperto il piacere di masturbarsi con il glande scoperto ed ho adottato da allora in poi sempre questa pratica.
5da circa un anno e mezzo,ogni volta che mi masturbo mi si formano delle escoriazioni (che provocano taglietti che arrivano anche a sanguinare)all'altezza del prepuzio sempre nello stesso punto,ovvero appena sotto la corona del glande dal lato destro(dove impugno quando mi masturbo)
6a marzo sono andato dal dermatologo.Per vergogna non ho detto che non ho mai avuto rapporti,mi sono limitato a dire che non sono fidanzato e i problemi li ho durante la masturbazione.Visitandomi mi ha diagnosticato un frenulo che lui ha definito un po' corto,e mi ha prescritto una pomata (CICALFATE) da applicare lungo tutto il prepuzio per 2 mesi.
7durante la cura non ho avuto problemi,ma dopo 2/3 giorni che ho sospeso si sono ripresentate le escorazioni
8alla visita di controllo il dermatologo mi ha indirizzato verso un urologo ,con la prospettiva di una frenulotomia
9ieri sono andato dall'urologo.Anche con lui ,per descrivere la mia vita sessuale mi sono comportato come col dermatologo al punto 6.La sua diagnosi è stata :" all'EO ,genitali esterni secondo età e sesso. Prepuzio mobile su glande,con minimo restringimento anulare.
Si consiglia: - Pr / Vea olio s/1 applicazione due volte al di per 30 giorni. In caso di mancata risoluzione della sintomatologia ,si consiglia intervento di circoncisione".
Ora sono nel panico più totale.Non voglio arrivare alla circoncisione. Leggo e sento tante esperienze negative a riguardo,senza contare i lunghi tempi di attesa per effettuare l'operazione. Inoltre mi domando se il non aver messo al corrente della mia storia sessuale sia il dermatologo che l'urologo abbia inciso sulle loro diagnosi.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

assolutamente no!

Non drammatizzi e segua ora le indicazioni ricevute; al momento non sempre urgente l'indicazione verso una strategia chirurgica.

Fatta la terapia risenta poi il suo specialista di riferimento e non sia inutilmente "pudico"; al medico si deve dire tutto come una volta si faceva con il confessore!

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento diagnostico per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Utente
grazie per la celere risposta.Approfitto per altri chiarimenti che non sono riuscito a scrivere prima:
1a 31 anni sento la voglia,la curiosità ed il bisogno di avere un rapporto completo.Stavo pensando ultimamente di andare con una escort(anche se ho paura delle malattie veneree)e comunque avrei anche la possibilità di fidanzarmi.Ecco perchè questa notizia(la possibilità di circoncisione)mi ha mandato nel panico. Se dovessi avere un rapporto completo ,come dovrei comportarmi? Con la confusione che ho ora in testa circa la "normalità"del mio pene ,ho timore che durante la penetrazione possa subire lacerazioni al prepuzio o al frenulo(se non proprio la rottura)
2 quando mi masturbo con l'ausilio di un lubrificante non ho alcun problema. Puo' essere un segnale positivo?
3 per aumentare l'elasticità del prepuzio puo' essere utile tenere scoperto il glande negli slip durante la giornata o la notte?In realtà lo sto già facendo ,ma non vedo risultati
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ora approfitti di questi "disturbi-malesseri" e non sicurezze, per conoscere finalmente, se non ancora fatto, il suo andrologo di fiducia.

Impari dalle sue compagne e dalle donne che la circondano che sicuramente, alla sua età, già conoscono il loro o la loro ginecologa.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Utente
la ringrazio....puo' darmi risposte più specifiche almeno per i punti 2 e 3? grazie mille
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

al punto 2 si può risponderle con un conciso "sì" mentre al punto 3 con un sintetico "no".

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno,ho terminato il mese di terapia con applicazione di Olio Vea. Praticamente ho ottenuto l'identico risultato che avevo ottenuto con la pomata cicalfate: durante il trattamento nessun problema,ma appena ho interrotto la terapia mi si ripresentano rossore, e successive escorazioni, dopo la masturbazione.Dottore cosa mi consiglia di fare?Conviene conultare un altro specialista prima di procedere con l'operazione? Oppure devo rassegnarmi a subire la circoncisione? Grazie
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se non convinto dell’indicazione chirurgica già avuta, in questi casi non si nega a nessuno un secondo parere.

Ancora un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
Utente
Buonasera. Vorrei aggiornarvi sulla mia situazione che mi sta creando sempre più dubbi e malessere personale. Negl'ultimi 7 mesi sono stato lontano da casa per motivi lavorativi.Avevo deciso di circoncidermi pero' l'urologo che mi ha prospettato la circoncisione riceve giù in calabria dove abito.Io ero a Milano per lavoro e quindi in attesa che il contratto mi scadesse e potessi tornare giù a casa , ho deciso di consultare altri medici. Il primo andrologo da cui sono stato sarebbe da radiare dall'albo per la poca professionalità dimostrata.Non sto qui a dilungarmi sul personaggio . Ho quindi deciso di contattare un altro andrologo sempre a Milano. In quest'ultimo ho trovato invece molta umanità e professionalità ,almeno a primo impatto. Durante la visita mi ha riscontrato anche un moderato varicocele ,cosa che invece il mio urologo che dovrebbe circoncidermi non ha visto nonostante mi abbia palpato la zona. E qui mi domando : come è possibile???
Di seguito scrivo cio che è riportato sul referto di quest'ultima visita: addome trattabile,GE normoconformati, minima tensione del prepuzio nello scorrimento,presenza di moderata ectasia del plesso pampiniforme di sinistra. Accertamenti: tampone balanoprepuziale in caso di recidiva sintomatologia
terapia: nivea , 1 applicazione ogni 12 ore per 30 gg
Per questo andrologo di Milano comunque la mia situazione clinica non suggerisce un intervento di circoncisione
Ho fatto il tampone dalle cui analisi è venuto fuori solo la presenza di alcuni leucociti nella zona infiammata.La cura a base di crema nivea onestamente non l'ho fatta perchè mi sembra assurdo che dove abbiano fallito le precedenti cure sia invece efficace una semplice crema nivea.
Ora che sono tornato giù in calabria voglio risolvere al più presto questa situazione.Alla luce di quanto scritto i miei dubbi sono aumentati. Posso fidarmi di un urologo che non ha riscontrato un varicocele?E' ragionevole andare a farsi visitare da un altro andrologo/urologo?Se devo operami voglio essere certo che quella sia l'unica via per guarire da questi problemi che mi affliggono ormai da due anni
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quando viene considerata e consigliata una strategia chirurgica è sempre ragionevole, soprattutto se ci sono dubbi e perplessità, avere un secondo parere indipendente.

Ancora un cordiale saluto.
[#10]
dopo
Utente
Utente
ribadendo che il mio problema è che molto spesso mi si infiamma il prepuzio sempre nello stesso punto durante la masturbazione, mi chiedo è proprio impossibile guarire da questo tipo di postite senza ricorrere alla circoncisione? Non esistono cure efficaci che magari finora non mi sono state prescritte? Una semplice frenulotomia non servirebbe a nulla?
Leggo pareri contrastanti sulla vita sessuale nel dopo circoncisione. Molti dicono che hanno perso completamente sensibilità nel glande ed è questa la mia più grande paura
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
[#12]
dopo
Utente
Utente
queste news non fanno altro che convincermi a non operami......ma allora qual è la soluzione giusta al mio problema?
Disfunzione erettile

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?

Leggi tutto