Progesterone alto e testosterone libero leggermente basso

Buona sera egregi dottori avevo già fatto un post su questo argomento ma stranamente mi è stato pubblicato a meta' e quindi ripropongo la domanda .
Sono un uomo di 42 anni e per calo di allibito sotto consiglio di un ginecologo ho eseguito tali analisi con questi risultati

TESTOSTERONE : 5,7 range 0.9 - 7.9

E2 ESTRADIOLO 29,4 range < 60

PROGESTERONE 1,20 range uomini 0,1 - 0,6 (alto)

TESTOSTERONE LIBERO 19,0. range 20.8 - 64.0 ( Leggermente basso )uomini tra i 31 e 50 anni

PSA 1,15 range 0 - 4

Sodio 145 range 135 - 145

POTASSIO 5,2 range. 3,60. - 5,00

dopo tali esami ho contattato un endocrinologo chiedendogli se prima di andare da lui dovessi fare altri esami ma lui sentito i risultati mi ha detto che è totalmente inutile andare da lui visto che i valori di progesterone non sono legati al lato sessuale e che il progesterone non è indicativo in un uomo
io a assumo questi farmaci che il medico ha imputato come responsabili

LEVOPRAID gocce 30 gocce al mattino , 30 gocce a pranzo e 40 a cena (causa forte colon irritabile)

EN gocce per una forte ansia da 20 anni 26 gocce al mattino e 26 la sera

SEROPRAM antidepressivo 20 gocce al mattino

ora il mio dubbio è :

il medico intendeva che era inutile andare da lui in quanto endrochinologo e quindi tralasciare la cosa 8da come ho capito) o dovrò' comunque fare altre visite e se si eventualmente da chi devo andare ?
che ne pensate di questi valori ?
Vi ringrazio infinitamente e perdonate questo mio dubbio .
Vi ringrazio e vi auguro un buon lavoro.
Grazie ancora
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il testosterone libero non é dosabile.Il progesterone non giuoca un ruolo definito nel maschio,per cui concordo con l'atteggiamento del collega.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio infinitamente solo una domanda , quindi non dovrò monitorarlo e ripetere le analisi??
Grazie ancora
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non é necessario ripetere questi esami prima di 1-2 anni.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore