Un anno che cerchiamo una gravidanza

Buonasera dottore scrivo per chiedere un consulto in seguito ad uno spermiogramma è seguita da mio marito. È circa un anno che cerchiamo una gravidanza con Rapporti mirati di conseguenza abbiamo iniziato a fare tutte le verifiche del caso vorrei un suo parere sui risultati dello spermiogramma e sapere come potremmo migliorarne la qualità.
7 giugno 2018
Esame colturale sperma risultato positivo con identificazione biochimica enterococcus faecalis.
Esame liquido seminale
Coagulazione normale
fluidificazione normale
reazione ph 9
viscosità leggermente aumentata Volume 5 ml
nemaspermi 5,4 milioni/ml
Esame della motilità
normocinesi 70%
bradicinesi 30%
mobilità all'emissione 30%
mobili dopo 2 ore 30 %
mobili dopo 4 ore 20%
mobili dopo 24 ore assente
Spermiocitogramma
Teste normali 60%
Teste appuntite 3%
Teste ipertrofiche 4%
Teste arrotondate 5%
Teste a Code doppie 5%
Teste ipotrofiche 3%
Teste amorfe 20%
Emazie assenti
Leucociti assenti

Siamo preoccupati in quanto pensiamo che potrebbe essere colpa di un varicocele e dover essere obbligati ad intervenire chirurgicamente. Aspettiamo una sua valutazione Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,le carenze quantitative (numero degli spermatozoi) e qualitative (motilità e morfologia,peraltro non conformi alle indicazioni del WHO 2010),giustificano l'anno trascorso senza che la gravidanza si sia ottenuta.Ho la sensaziione che suo marito non sia seguito da uno specialista e,quindi,non sia possibile indicare un segno prognostico sull'eventuale correzione del varicocele in funzione della fertilità.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it