Nebid e fertilità

Egregi dottori, mio marito (32 anni) che soffre di ipogonadismo ipogonadropo, da 2 anni sta seguendo una terapia che prevede una iniezione di Nebid 1000 ogni 10 settimane. La nostra domanda è questa,se capitasse una gravidanza non programmata sarebbe rischioso?Con questa terapia ci potrebbero essere problemi riguardo la qualità del seme? Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,non ci trasmette alcuna notizia circa il quadro seminale di suo marito.Comunque,non vi sono rapporti certi tra la fertilità dell'ipogonadico e la teratogenicità sull'eventuale nascituro.Lo specialista di riferimento potrà essere molto più convincente di noi.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Izzo,la ringrazio per la risposta. Non vi ho fornito indicazioni sul quadro seminale di mio marito in quanto, da quando ha iniziato la cura con il Nebid,non ha più eseguito alcun esame seminale, controlla solo i valori relativi al testosterone ed lh.
Quando si è presentato il problema nel 2015, il primo esame del liquido seminale ha dato come risultato ipoposia azoospermia con valori di testosterone inferiore a 0.2 (valori di riferimento nell'uomo adulto 2.8 - 9.0); lh inferiore a 0.5 (valori di riferimento 1.3 - 10.5) ed fsh inferiore a 0.3 (valori di riferimento 1.6 - 9.7). Ha fatto un ciclo di tre mesi a giorni alterni di Gonal f e Gonadi e ha ripetuto lo spermiogramma il cui risultato era normozoospermia, ma il valore del testosterone era rimasto invariato, sempre inferiore a 0.2 e così la diagnosi e la terapia con Nebid.
Dottore, allora anche se decidessimo per una gravidanza programmata, mio marito dovrebbe fare prima dei controlli?
Grazie.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...i figli si cercano e si fanno in due.Suo marito,per la patologia genitale di cui soffre,non può sottrarsi a periodici accertamenti e terapie,aldilà della fertilità.Cordialità.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara lettrice

tenga presente che una terapia con NEBID porta al blocco della produzione di Gonadotropine con conseguente blocco della spermatogenesi
la terapia con testosterone viene effettuata spesso proprio per ottenere una azoospermia
ne parli con ,o specialista che le ha proposto la terapia
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
Ringrazio i dottori Izzo e Pozza. Siete stati molto chiari.