Poco liquido seminale

salve ho 52 anni e sono diabetico tipo 2 ho notato da circa 6 mesi una riduzione massiccia di liquido seminale durante l'eiaculazione,
vorrei sapere da cosa puo' essere causato e che controllli/analisi devo fare.Qualcuno mi ha parlato di
varicocele ( di cui ho sofferto da piccolo).....esistono farmaci che ripristinano la situazione??
Ringrazio e saluto
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in questi casi bene sentire un bravo andrologo e con lui eventualmente fare una attenta e completa valutazione ecografica delle vie uro-seminali, un esame del liquido seminale con relativa coltura.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
ok, ultima domanda , la prostata puo' giocare un ruolo?, ultimamente il mio medico per rossore accentuato sul pene mi ha fatto prendere il travocort crema ....correlazioni??
grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sul "rossore accentuato al suo pene" ..."la prostata non dovrebbe giocare alcun ruolo".