Teratozoospermia

Buongiorno,

Nel 2016 mi sono operato di varicocele sx 3 grado in quanto mi era stata diagnosticata con esame LS oligospermia moderata. Nel 2018 a Giugno ho ripetuto ecocolordoppler con esito " residuo varicocele sx e reflusso lievemente persistente" e LS con esito "teratozoospermia lieve con 6% di forme normali". Pertanto l'urologo ha detto che è sparita l'oligospermia e si è manifestata la teratozoospermia ( passando dal 22% al 6% delle forme normali) e mi ha prescritto la cura Spergin q10 1vv al gg per 6 mesi.
Premettendo che ho 25 anni e non sto momentaneamente cercando figli, perchè l'urologo mi ha prescritto un integratore per 6 mesi? Ha effetti positivi di lungo periodo o una volta cessata la cura, l'esame LS potrebbe peggiorare in quanto l'integratore ha effetti temporanei ?Non vorrei quindi dover assumere una pastiglia costosa ogni giorno per 180 giorni per poi dover far tutto da zero in futuro riprendendo la cura.
Aggiungo che l'urologo ha escluso un secondo intervento di varicocele.

Grazie mille per la disponibilità e per la cortesia
Cordiali Saluti

Ste
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la giovane eta’ aggiunta alla non ricerca,monentanea,di un figlio,puo’ condurre a delle scelte terapeutiche “forzate” che,nel suo caso,potrebbero identificarsi in una prescrizione farmacologica troppo prolungata nel tempo.Va da se che,prescindendo dal fatto che non mi sembra ci si trovi di fronte ad un quadro di teratozoospermia (morfologia normale sopra al 4%),sia sempre e solo,rifarsi al giudizio di uno specialista reale e non virtuale.Cordialita’

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per i suggerimenti e il consiglio
Cordiali Saluti

Ste