Sangue nelle urine e nello sperma

Spettabili specialisti da un po' di tempo ho notato la presenza di sangue nelle urine e nello sperma. Inoltre ho una sensazione come di dolenza all'altezza della prostata come delle piccole fitte durante la giornata. Ho sempre la sensazione come se fosse gonfia e dolente. Sono un po' preoccupato perché ho paura possa trattarsi di un tumore alla prostata. La minzione urinaria è sottile. E spesso ho la sensazione di non urinare completamente. Quindi devo andare due o tre volte al bagno per completare la minzione. Sono un giornalista e per lavoro sto molto tempo seduto. Secondo voi può trattasi della prostata solo infiammata? Potrebbe trattarsi solo di una uretrite o prostatite o può trattarsi di qualcosa di più grave.
Davvero grazie per loro gentile attenzione
Attendo loro gentile risposta
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Purtroppo dai sintomi che lei riferisce non si può fare una diagnosi esatta perche i disturbi che riferisce sono ascrivibili a varie patologie di provenienza verosimilmente prostatica . Le consiglio una visita urologica dopo aver eseguito un esame urine completo e un dosaggio del PSA.

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Grazie Dott. De Siati. Farò prima possibile questi accertamenti. Volevo chiederle se il fatto di stare molto tempo seduto può essere un danno per la prostata e visto che tra qualche giorno vado in vacanza in Salento se mi sconsiglia di fare gite in bicicletta ho letto che non è lo sport ideale con problemi prostatici.

Saluti Gentili