Secrezione post-circoncisione

Salve dottori, 12 giorni fa ho subito un intervento di circoncisione totale. Ad oggi la sensibilità si è attenuata, il gonfiore in determinate zone anche, ma noto un problema. Nella zona dove c’era il frenulo ora c’è una crosta, con dei punti di sutura che stanno per staccarsi. Ma avvolte, alla mattina, quando stacco la garza, lì sotto noto che la garza è sporca di un colore giallastro. Devo preoccuparmi?
Un’altra domanda: i punti sono riassorbibili sebbene alcuni si stiano staccando, quando potrò riprendere l’attività sessuale/autoerotismo?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quello che ci racconta non presenta nulla di inusuale rispetto ad un post-chirurgico normale.

I punti generalmente cadono dopo 15-20 giorni che corrisponde a "quando potrà riprendere l’attività sessuale/autoerotismo”.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione clinica mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Per quanto riguarda la visita specialistica ci sono stato 5 giorni fa ed è risultato tutto a posto. Lamentavo solo questo problema quando mi sveglio la mattina per cambiare la garza. Grazie ancora per avermi rassicurato.
[#3]
dopo
Utente
Vorrei aggiungere un’altra cosa. Sotto la corona del glande, se tiro giu la pelle noto come dei rialzi nella zona dei punti o della cicatrice. Il chirurgo a visita mi ha detto che stava procedendo tutto bene. Ma io non ho ben capito cosa sono questi rialzi o rigonfiamenti , edema post-operatorio?
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Esatto, possibili edemi a livello dei punti di sutura.
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, volevo chiederle un’ultimissima cosa. Questa sera mentre lavavo il pene ho notato che nella parte posteriore dell’ex-frenulo c’è una crosta che sta per cadere e un filo del punto di sutura che penzola ma che è ancora attaccato alla pelle. Sia il filo e la crosta sono in procinto di cadere, se provo a tirare sento fastidio, aspetto che crosta e filo cadano spontaneamente?
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Esatto.
[#7]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, volevo porle un problema recente: in seguito ad un erezione, inizialmente dolorosa, ho controllato e la garza era in parte sporca di sangue, di colore chiaro, e la crosta era staccata, sebbene il filo dei punti sia ancora attaccato per poco. È normale che dolore 13 giorni, in seguito allo staccarsi della crosta ci sia stato questo leggero sanguinamento?
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sì!

Comunque se dubbi sempre riconsultare in diretta il suo urologo di riferimento.
[#9]
dopo
Utente
Riconsultandolo, mi ha detto che quando si sarebbe iniziato a sgonfiare l’edema la pelle sarebbe “scesa” ulteriormente. In effetti noto uno sgonfiamento dell’edema e noto che i punti che vedevo solo tirando giù la pelle ora si vedono normalmente anche se non tiro giù la pelle, è questo quello di cui parlava il mio urologo?
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Esatto, segua le indicazioni ricevute.
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore, perdoni la mia insistenza e la mia apprensione, ma ho riscontrato un problema.
Ho iniziato a tenere il pene nelle mutande senza l’ausilio di garze, ma ho notato che nella zona dell’ex-frenulo c’è una parte bianca e quasi l’intera zona è diciamo “umida” e si attacca leggermente alle mutande. Quest’umido sarebbe da attribuire ad un processo di cicatrizzazione/stabilizzazione dei tessuti?
Mi scuso ancora per l’insistenza ma ci tengo a stare sereno. Attendo risposta.
[#12]
dopo
Utente
Dottore le chiedo una risposta, in quanto sono particolarmente agitato. Si è staccata la crosta e il punto ed ora c’è come un microforo dal quale c’è una perdita di sangue. Devo preoccuparmi? Ho disinfettato e messo garza.
[#13]
dopo
Utente
Gentile dottore, ieri sono stato dal chirurgo che mi ha operato e mi ha detto che era solamente una piccola perdita. Ho messo del ghiaccio ed è passato.
In data odierna, mi sono caduti i punti nella zona dell’ex frenulo e le croste. Poco fa sono caduti altri 3 punti.
Però resta una cosa che mi lascia perplesso: dopo le erezioni noto che la pelle non ritorna subito a ricoprire i salsicciotti(edemi) ma resta di qualche millimetro sotto. È dovuto alla ancora non completa stabilizzazione/elasticizzazione dei tessuti? Tengo a precisare che la mia è una circoncisione totale, quindi glande interamente scoperto.
La prego di considerare questo mio dubbio.
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo potrebbe essere dovuto "alla ancora non completa stabilizzazione/elasticizzazione dei tessuti..."