Lo spermiogramma

Buongiorno, mio marito ha ritirato da poco lo spermiogramma

Ci sono alcuni campi che ci lasciano perplessi

Volume 2.8
Viscosità Diminuita
Reazione attuale pH 8
Conteggio elementi 20.300 mmc
Motilità a 1 ora 39%
Motilità rettilinea progressiva 2%
Movimenti discinetici o lentamente progressivi 29%
Movimenti agitatori in loco 8%
Spermatozoi immobili 61%

Forme normali 1L %
Forme anomale 98%
Forme immature 1%
Agglutinazione assente
Leucociti 3770H mmc

La cosa che ci preoccupa di più sono le forme anomale elevate, leucociti alti e la mobilità

Il controllo è stato fissato per il 24 agosto... La situazione secondo voi è risolvibile?

Grazie mille
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,i parametri relativi agli aspetti qualitativi dello spermiogramma (motilità e morfologia),sono palesemente alterati e,quindi meritevoli di un approfondimento che non può prescindere da una attenta anamnesi e da una diagnosi obiettiva e strumentale.L'esame seminale ha una valenza unicamente statistica e non biologica e va correlato con l'età della coppia,con il tempo da cui si cerca un figlio (deve trascorrere per lo meno un anno di rapporti liberi per poter definire una coppia come infertile)e,soprattutto,con la diagnosi ginecologica.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
La ringrazio per la risposta.
Stiamo cercando un figlio da 6 mesi e mio marito ha 31 anni

Ho consultato più ginecologi e tutti mi confermano che sto bene, ovulo, ho un ciclo regolare ogni 25/26 giorni e ogni tanto ho qualche follicolo.

Mi hanno prescritto per scrupolo le analisi ormonali che farò tra un paio di settimane

Per quanto riguarda mio marito,ci tengo ad informarla che in 6 mesi che cerchiamo un figlio 4 li ha passati a ristrutturare la nostra casa. La mattina alle 5 si alza e va a Milano a lavorare, alle 18 è a casa e fino alle 22/23 lavora in cantiere. No stop, sabato e domenica. Ha perso 5kg

Ha da qualche giorno finito

Può centrare il forte stress con la morfologia e la motilità?
I linfociti così alti indicano sicuramente un infezione?

C'è una terapia per curare questo problema?

Grazie mille
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...lo stress noné quantizzabile.Una diagnosi andrologica é obiettiva e riproducibile.Cordialità