Prostatite e antibiotico

Buongiorno, sono un ragazzo di 30 anni. Ho eseguito una spermiocoltura che è risultata positiva a enterococcus spp (10000 cfu/ml). I sintomi che avverto sono leggero bruciore al glande e dolore/bruciore all'ano. Mi sono rivolto a un urologo, il quale dopo la visita mi ha detto che la prostata è di piccole dimensioni, ma risulta un po' molle e dolente. Mi ha prescritto la seguente cura
Levofloxacina: 1cp per 15gg
Dicloflor 1 bustina per 20 gg
Riflog 1 supposta per 10 gg
Profluss 1 cp per 2 mesi.
I miei dubbi sorgono circa la levofloxacina, farmaco verso il quale ho una gran paura, leggendo epserienze estremamente negative di altri pazienti. Inoltre, la concentrazione di 10000 cfu/ml è bassa?.
L' abg elencava questi altri antibiotici
+amoxicillina S
Ampicillina < = 2 S
Amoxicillina/acido clavulanico S
Ampicillina/sulbactam < = 2 S
Imipenem < =1 S
Gentamicina ad alto dosaggio SYN-S S
Levofloxacina 0,5 S
Linezolid 4 S
Teclopanina < = 0,5 S
Vancomicina 2 S
Tigeciclina < = 0,12 S
Per altri antibiotici riportati, risulta resistente.
Vorrei un vostro parere, è possibile utilizzare un altro antibiotico via bocca? Per una tale concentrazione è raccomandato un antibiotico?
Premetto che in passato ho gia sofferto di prostatate, nel 2013 con positività a escericchia coli e candida (curata con antibiotico) e nel 2016 con spermicoltura negativa e cura tramite profluss. Ho eseguito nel tempo.
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno.
La cfu è indicativa di infezione da trattare.
La Levofloxacina è l'antibiotico a cui il suo batterio è in assoluto il più sensibile. La Levofloxicina poi è particolarmente indicata nella patologia urinaria, quindi ritengo sia la scelta ottimale nel suo caso.
La Teicoplanina a cui è anche sensibile non è efficace nella patologia genito-urinaria.
Buona giornata

Dr. GUIDO GUASTI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Tutti gli effetti collaterali della levofloxacina? Mentre l'amoxcillina/ acido clavulinico?
[#3]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Levofloxacina.
Tutti i farmaci hanno effetti collaterali più o meno importanti.
Se leggesse tutti i fogli illustrativi ci sarebbe da mettersi a piangere ogni volta. ma se un farmaco è necessario ...
Nel suo caso l'Augmentin non è di prima scelta e poi è gravato da non pochi effetti collaterali renali.
L'uso è per poco tempo ed è il farmaco di elezione.