Ipocondria in adolescenza

Salve a tutti sono un ragazzo di 15 anni,purtroppo ipocondriaco.
Questo problema mi rovina le giornate...infatti io sono un ragazzo che fortuna ha tanti amici,e anche qualche ragazza,ma purtroppo questa cosa le giornate me le rovina.
Ogni giorno ho un dolore diverso al corpo,una volta allo stomaco,una volta alla testa...E comincio subito a pensare male.Lo dico semplicemente...ho quasi sempre paura di avere una malattia o un disturbo.
Penso che tutto questo sia iniziato principalmente perchè ormai sentendolo al telegiornale,leggendo su internet,conosco tutte le malattie,tutti i sintomi,e anche per un semplice mal di testa comincio a pensare che ho per esempio un tumore al cervello.Oppure per esempio sono stato sempre un amante del mare (e lo sono tutt'ora)però una volta, ero sempre spericolato e arrivavo nuotando più lontano possibile.Ora invece ho paura che in acqua mi possa venire un crampo ecc... e quindi non mi allontano più di tanto.Mi dispiace molto perchè io sono un'amante del nuoto.
Aggiungo che a volte mi vengono anche attacchi di panico.
Per fortuna quando sono con i miei amici,la maggior parte delle volte,riesco a distrarmi e a non pensare a nulla di tutto ciò.Mi capito quasi sempre quando sono da solo a casa per esempio.
Consigliatemi su come uscirne...io sono giovane non voglio soffrire di questi disturbi a questa età,sopratutto perchè ho una buona vita sociale...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il servizio è riservato ad una utenza maggiorenne.

Parli con i suoi genitori della possibilità di farsi visitate da uno specialsita.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/