Mesi dalla scleroembolizzazione al testicolo sinistro per varicocele di 3 grado

Salve sono passati circa 9 mesi dalla scleroembolizzazione al testicolo sinistro per varicocele di 3 grado. L’ultima ecografia l’ho fatta dopo 7 mesi e non sono state riscontrate recidive ma tutt’ora ho ancora qualche fastidio a volte, una leggera pesantezza ma niente di grave, e soprattutto noto che le vene non si sono ristrette e permangono tuttavia dilatate. Secondo voi è una cosa normale o magari può essere recidiva o operazione non a buon esito? Se è cosa normale, in quanto il fastidio raro scomparirà del tutto ma soprattutto quando le vene si restringeranno del tutto?
Grazie
Cordialità
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

da questa postazione difficile farle una corretta prognosi.

Detto questo, come forse già dettole, si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Ok ma a una prima occhiata secondo lei potrebbe essere cosa normale? (Non prendo tutto alla parola) e la dilatazione delle vene dopo quasi un anno rimasta invariata è normale o si sarebbero dovute sgonfiare?
Cordialità
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
A volte a reflusso risolto possono permanere queste dilatazioni venose.

Su indicazione del suo urologo eventualmente bene ripetere alle tempistiche corrette un ecocolordoppler delle vene spermatiche.

Ancora un cordiale saluto.