Sperimiogramma

Gentili Dottori,

vi scrivo perché io e mio marito stiamo cercando di concepire da circa un anno, e non essendoci riusciti finora abbiamo deciso di fare alcuni esami.
Per quanto riguarda mio marito, ha effettuato un'ecografia ai testicoli che non ha evidenziato alcun problema, le analisi del testosterone (nella norma) e lo spermiogramma qui di seguito:

Metodica di prelievo: Ipsazione
Giorni di astinenza: 3

Esame macroscopico

Aspetto: Opalescente
Colore: Lattiginoso
PH: 7.20 (7.2-7.8)
Coagulazione: Nella norma
Volume: 2.50 ml (2.0-6.0 ml)

Esame microscopico (alla seconda ora)

Numero nemaspermi/ml (Camera di Makler) *FN: 4 MIL/ml ( > 20 MIL/ml)
Nemaspermi totali: 10 MIL
Cellule rotonde: Rare ( < 0.5 milioni/ml)
Cellule epiteliali: Rare (Assenti)
Leucociti: < 1 ( < 1 milioni/ml)
Emazie: Assente (Assenti)
Motilità rapidamente progressiva: 3%
Motilità lentamente progressiva: 8%
Motilità non progressiva: 0%
Assenza di movimenti: 89%
Agglutinazione: Assente (Assente)
Forme normali: 83% ( > 30%)
Anomalie della testa: 10% ( < 35%)
Teste angolari: 3% ( < 20%)
Anomalie della coda: 2% ( < 20%)
Anomalie della spermatogenesi: 2% ( < 4%)

Indagini biochimiche

Acido citrico *FN: 1.40 mg/ml (2-6 mg/ml)
Fruttosio *FN: 142 mg% (150-450 mg%)
Zinco (Met. assorbimento atomico) *FN: 18 mg% (20-35 mg%)

Indagini immunologiche

Anticorpi anti spermatozoi IGG-MAR TEST: 1% (Sino 39%)

Viviamo all'estero e vorremmo prenotare una visita specialistica in Italia a dicembre, al nostro rientro, ma prima volevamo sottoporre a voi il nostro problema e chiedere se da qui a dicembre (e quindi alla visita) è consigliata l'assunzione di qualche farmaco per aumentare i valori di cui sopra.

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Salve
siamo di fronte a una ridotta quantità di spermatozoi per eiaculato con una scarsa mobilità
sarebbe utile indagare anche con un ecocolordoppler dei vasi spermatici , oltre ai dosaggi di FSH LH testosterone
indicazioni sull’uso di farmaci o sostegni non sono autorizzate dal portale

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.