Incubazione papilloma

Salve, ho una relazione stabile da 5 anni, i precendenti pap test sempre negativi, nell'ultimo eseguito il mese scorso , risultata positivo al papilloma virus, il ginecologo mi ha detto molto direttamente che il mio partner mi ha tradito, visto che i precedenti erano sempre negativi. Ho letto che il papilloma può avere anche una lunga incubazione prima di manifestarsi, ma il ginecologo continua a smentirmi. Vorrei capire se è possibile un incubazione superiore ai 5 anni o se veramente c'è una possibilità di tradimento.
Condilomi esterni non ce ne sono, io sto facendo altri accertamenti, il mio partner sta aspettando anche lui una visita dall'andrologo.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

fatta la ricerca del DNA per il riscontro dei vari ceppi di HPV eventualmente presenti?

Anche il partner ha fatto questa indagine tramite tampone balano-prepuziale?

Da questa postazione non riesco comunque a capire le "smentite" del suo ginecologo; infatti oggi si sa che l'HPV può rimanere latente ("nascosto") nelle cellule per mesi o addirittura anni (anche 5 anni!); nello stato di latenza il virus è inattivo ma vecchie infezioni si possano "riattivare", anche dopo alcuni anni, e qui si pensa molto probabilmente a possibili alterazioni nell'attività difensiva del proprio sistema immunitario.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Io ho il ceppo 70 (alto rischio)
Il mio partner deve ancora fare il tampone
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, fatto il tutto, se lo desidera, ci riaggiorni.